XX° TROFEO ARTIGIANATO TENNIS: ISCRIZIONI ENTRO IL 24 MAGGIO

News / Varie - lunedì 19 apr 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Esattamente 20 anni fa, all’inizio del 1990, le associazioni dell’Artigianato della provincia di Ravenna, tra le quali ovviamente anche Confartigianato, decidevano di organizzare congiuntamente una manifestazione tennistica rivolta ai propri associati, per offrire loro un momento di tranquillità e di svago, lontano dai problemi di tutti i giorni.
Nasceva così “Artigianato Tennis“ che, da quel momento si è riproposto ogni anno senza interruzione alcuna, con un successo e una partecipazione sempre crescenti fino alla edizione scorsa che ha visto la partecipazione di circa 170 “atleti“ distribuiti nelle varie gare.

Il “Torneo”, riservato all’inizio a titolari, soci, collaboratori familiari e dipendenti delle imprese Artigiane e delle Piccole Imprese aderenti alle due Associazioni promotrici, nonché ai dipendenti delle Associazioni stesse e delle Strutture Consortili dell'Artigianato, ha visto fin dai primi anni la partecipazione, da prima sporadica poi via via sempre più numerosa, di rappresentanti del mondo del lavoro, di enti pubblici, istituti di credito e professionisti collegati e con rapporti diretti con il mondo dell’artigianato e delle imprese del nostro territorio.
Le prime edizioni si sono svolte presso i campi del Tennis Club di Marina di Ravenna, mentre quelle successive si sono svolte presso Circolo Tennis Green Sport Club di Porto Fuori.
L’edizione di quest’anno, “Artigianato Tennis 2010”, sarà quindi l’edizione del ventennale e le richieste di partecipazione, da più parti avanzate, fanno già presagire un successo certo. Naturalmente anche questa edizione si terrà presso il C.T. Green Sport Club di Porto Fuori in via F. Berretti 55 e prenderà il via il prossimo 31 maggio, per concludersi nella serata di domenica 20 giugno con la cerimonia delle premiazioni finali.

Il Torneo si sviluppa su varie gare, esattamente con 5 principali più 2 gare di consolazione, che in particolare consistono in:
- due gare di singolare maschile di cui la prima alla quale sono iscritti i titolari, i Soci, i collaboratori familiari e i dipendenti delle imprese Artigiane e delle Piccole Imprese aderenti alle due Associazioni promotrici e, la seconda alla quale sono iscritti “gli invitati”, ovvero amici, professionisti e operatori collegati alle due Associazioni, autorità pubbliche, ecc…;
- una gara di singolare femminile; una di doppio maschile e una di doppio misto.
In aggiunta a queste ci sono le due ulteriori gare di consolazione alle quali confluiscono gli “atleti” eliminati nei singolari maschili: gli eliminati al primo turno confluiscono nella gara di singolare maschile detta del "Badile", dove lo stile e il modo di giocare, a volte, sono più simili all'utilizzo di un badile che al maneggio di una racchetta da tennis, mentre gli eliminati al secondo turno sempre dai tabelloni principali confluiscono nella gara del singolare maschile detta dei "V.V." che significa "coloro che Volevano Vincere", ovvero coloro che si erano fatti qualche illusione di poter proseguire ulteriormente e magari "vincere".
In questo modo, ogni partecipante gioca più volte anche se non è molto dotato e viene concessa a più soggetti la possibilità di vincere o giungere vicino alle finali.

Considerando che vengono premiati i primi quattro classificati di ogni gara e che nei doppi i premiati sono otto, al termine delle premiazioni risultano distribuiti ben 36 premi che in genere sono costituiti da coppe, biciclette, HI-FI, salumi, abbigliamenti e attrezzi sportivi e naturalmente l’immancabile “badile”.

ARTIGIANATO TENNIS 2010
REGOLAMENTO

1) ORGANIZZAZIONE
La Confartigianato e la Cna della provincia di Ravenna organizzano, un Torneo Provinciale di Tennis denominato “ARTIGIANATO TENNIS 2010” costituito da cinque gare principali e due di consolazione. I partecipanti devono essere essenzialmente non classificati ovvero con classifica non superiore alla 4a Classifica Federale.

2) GARE
Il Torneo si svolge dal 31 maggio al 20 giugno 2010 presso il C.T. GREEN SPORT CLUB di Porto Fuori- RA in via F. Berretti n. 55.

3) ISCRIZIONI
Le iscrizioni, dovranno pervenire per iscritto o telefonicamente entro le ore 12,00 del giorno 24 maggio 2010 presso gli uffici delle Associazioni organizzatrici o presso il C.T. Green Sport Club.
I tabelloni con gli orari degli incontri saranno resi pubblici a partire dal giorno 28 maggio 2010.

4) ORARI e CAMPI DI GIOCO
Si gioca a partire dalle ore 18.00 nei giorni feriali e dalle 16.00 nei festivi e prefestivi su campi all'aperto in terra rossa e con luce artificiale. E' facoltà del Giudice Arbitro far disputare gli incontri su campi con fondo diverso ovvero al coperto.

5) PREMI
Vengono assegnati premi ai primi 4 classificati di ogni gara.

6) RESPONSABILITA'
Il Comitato Organizzatore declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni che dovessero accadere ai partecipanti.
Ogni giocatore iscritto riceverà un omaggio all'insegna della partecipazione.
Le premiazioni saranno effettuate durante la festa conviviale organizzata per la serata finale aperta a tutti i partecipanti, agli ospiti e al pubblico invitato.
Regole di gioco
Ogni incontro sia di singolare che di doppio si dovrà effettuare al meglio di due set su tre, con tie-break sul sei pari. In caso di parità, uno a uno, il terzo set di spareggio, sarà un tie-break.
Gli incontri della gara "badile" e della gara "v.v." si dovranno effettueare con un unico long-set ai nove e con eventuale tie-break sull'otto pari.
Gli incontri di finale di tutte le gare saranno effettuati al meglio di due set su tre, con tie-break sul sei pari per ogni set.
Ogni tie-break si gioca al meglio dei sette punti, con due punti di differenza.

 


‹ Torna all'elenco