CONTRATTO-TIPO PER APPALTI DI LAVORI PRIVATI

News / Associazioni di mestiere - martedì 17 mar 2009 | A cura dell'Ufficio Stampa


17/03/2009 - CONTRATTO-TIPO PER APPALTI DI LAVORI PRIVATI

Unioncamere, in collaborazione con Curia Mercatorum - Centro di Mediazione ed Arbitrato, ha redatto un contratto tipo tra consumatori e imprese relativo agli appalti di lavori privati, cui, il Settore Costruzioni di Confartigianato ha partecipato nella fase di revisione e approvazione.
Si tratta di una iniziativa che si inserisce nell’ambito della attività istituzionale camerale, che riguarda, in particolare:
- la predisposizione e la promozione di contratti tipo tra consumatori e imprese;
- l’inserimento nei contratti-tipo di clausole di conciliazione;
- la predisposizione di pareri tecnico-giuridici relativi all’eventuale presenza di clausole inique contenute nei contratti tra imprese e consumatori in uso in determinati settori economici.
Riteniamo che tale documentazione possa essere molto utile per le imprese del settore, sia per ridurre eventuali controversie con i propri clienti sia per tutelarsi nei confronti di eventuali appaltatori. E che vada ad inserirsi in quell'ottica di trasparenza che da anni, tra l'altro, perseguiamo con la realizzazione del Tariffario Casa.
Il testo, infatti, risulta completo e modulabile in funzione delle caratteristiche, anche dimensionali, delle imprese stesse.

Credendo di fare cosa gradita, il testo del contratto tipo tra consumatori e imprese relativo agli appalti di lavori privati è qui disponibile in PDF

 


‹ Torna all'elenco