OSPITALITA' EXTRALBERGHIERA E' IMPORTANTE RISORSA COMPLEMENTARE

News / Varie - venerdì 08 gen 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il problema del turismo a Ravenna non è la concorrenza tra le varie strutture ricettive, ma piuttosto quello di creare condizioni affinché l’offerta di ospitalità della nostra città migliori, non solo in qualità ma anche e soprattutto nel proprio modo di 'fare sistema'.
L'Associazione Bed & Breakfast by Confartigianato della provincia di Ravenna, pur nella consapevolezza di essere un piccolo tassello di un mosaico ben più grande, vuole rilanciare la propria volontà di collaborazione affinché si lavori tutti insieme per il turismo ravennate, intervenendo nel dibattito che in questi giorni è ospitato dagli organi di stampa in merito all’ospitalità alberghiera ed extralberghiera a Ravenna. Se l’accoglienza dell’Ospite è il primo biglietto da visita con la quale una Comunità si presenta al turista, e spesso su questo fattore ci si gioca la possibilità di fidelizzarlo, pensiamo che siano senz’altro più che opportuni i controlli sul rispetto delle regole, sia per i B&B che per tutte le strutture alberghiere tradizionali o dei pubblici esercizi.

Già nel corso di tutte le attività seminariali e convegnistiche svoltesi sui temi dell’ospitalità extra - alberghiera e sull’importanza della complementarietà dell’offerta turistica del nostro territorio, è emerso con chiarezza che la scelta di soggiornare in un B&B o un R&B è frutto di un’abitudine e di una scelta dettate dalla ricerca, da parte del turista, di una forma di soggiorno più vicina alla cultura, alle tradizioni, alla “gente” che popola il luogo delle proprie vacanze. Questo fa si che, la presenza, la diffusione e la conoscenza di B&B ed R&B debba essere vista senza dubbio come un arricchimento ed un completamento dell’offerta turistica del nostro territorio, non come una concorrenza alle strutture alberghiere.
Ed è per questo motivo che l’Associazione dei B&B di Confartigianato, su questo tema, ritiene che l’intero sistema economico provinciale debba porsi l’obiettivo di costituire un circolo virtuoso, uno stretto coordinamento in grado di produrre nuovi flussi turistici, soprattutto nell’ottica di una destagionalizzazione.

Oggi il turista sceglie la meta delle sue ferie sulla base di molteplici fattori: il prezzo, i beni culturali e le bellezze del territorio; gli eventi culturali, artistici, sportivi; le offerte e le specificità dell’enogastronomia, le peculiarità e le tradizioni che un territorio riesce a conservare e a valorizzare; le infrastrutture dedicate e la facilità degli spostamenti. Queste considerazioni rafforzano la nostra convinzione che occorra coordinare tutte le iniziative, realizzate sul nostro territorio, anche tenendo conto di quanto è proposto nei territori a noi limitrofi. E’ necessario quindi trovare il modo che ogni nostra azione coinvolga e promuova anche l’azione e la conoscenza di ogni altra iniziativa legata al nostro territorio. Ecco perché riteniamo che un coordinamento delle strategie, dei calendari degli eventi, degli strumenti di comunicazione sia ormai più che necessaria.
Oggi la maggioranza delle iniziative promosse dal territorio (fiere, sagre, mostre, avvenimenti sportivi) non ha singolarmente la forza di essere un richiamo per un soggiorno e quindi si limitano ad ospitare un “turismo mordi e fuggi” di chi, in poche d’ore d’auto, vi passa un po’ di tempo. Coordinando, collegando, unendo l’interesse di più eventi, anche diversi tra loro ma in qualche modo complementari crediamo sia possibile aumentare sensibilmente la nostra capacità di richiamo. E la permanenza di un turista, come dicevamo, significa produzione di ricchezza per tutto il sistema economico.


L’Associazione Bed & Breakfast
by Confartigianato della provincia di Ravenna

Risale al 2007 la costituzione dell’Associazione dei Bed and Breakfast aderenti alla Confartigianato della provincia di Ravenna. In questi tre anni Confartigianato e la passione di tanti ravennati che hanno aperto la propria abitazione a Ospiti e turisti, hanno realizzato tante piccole iniziative volte a far conoscere Ravenna, la sua storia, le sue peculiarità.
Lo hanno fatto cercando la collaborazione delle Guide Turistiche e promuovendone l’attività a prezzi particolarmente interessanti; convenzionando ristoranti, stabilimenti balneari e pubblici esercizi selezionati ed in grado di offrire un ottimo rapporto qualità/prezzo ai turisti; offrendo uno sconto extra del 10% a tutti i 530.000 imprenditori italiani associati a Confartigianato; promuovendo la cultura del risparmio energetico e di acqua potabile grazie ad una iniziativa di sensibilizzazione realizzata in collaborazione con Hera; promuovendo grazie al proprio sito web www.bedandbreakfastravenna.it la conoscenza del territorio dell’intera provincia ravennate, delle sue iniziative, delle sue peculiarità, ma anche della legislazione e delle regole che normano l’attività di B&B e R&B.

Nel corso del 2009, inoltre, sono stati svolti ben due corsi di formazione e aggiornamento dedicati ad “aprire e migliorare il proprio B&B”, e tali corsi verranno replicati anche nel corso del 2010, perché è importante che chi offre ospitalità extralberghiera sia perfettamente consapevole dei propri obblighi di legge, delle normative in tema di assicurazione o fiscali, ma anche in grado di accogliere sempre meglio ospiti italiani e stranieri e anche ad indirizzarli rispetto alle splendide peculiarità della provincia di Ravenna.

Ulteriori informazioni sull’attività delle Associazioni dei Bed & Breakfast e dei Room & Breakfast aderenti alla Confartigianato della provincia di Ravenna possono essere tratte sui due portali web www.bedandbreakfastravenna.it e www.roomandbreakfastravenna.it


 


‹ Torna all'elenco