SCHEDA DI TRASPORTO - ULTERIORI PRECISAZIONI

News / Associazioni di mestiere - giovedì 17 dic 2009 | A cura dell'Ufficio Stampa


I Ministeri dell’Interno ed Infrastrutture e Trasporti hanno emanato un’ulteriore circolare con nuovi chiarimenti riguardo la compilazione della SCHEDA DI TRASPORTO.


Di seguito una sintesi di quanto affermato nella nuova disposizione:


Compilazione e firma - viene confermata la responsabilità del committente nella predisposizione della Scheda di trasporto, ma viene affermato che può essere compilata in “qualunque luogo si trovi il committente”. Viene inoltre affermato, per tutelare la privacy del compilatore, che lo stesso compilatore può mettere un timbro dell’azienda nel riquadro dedicato alla firma.
Proprietario della merce - la circolare afferma che è da intendere quale “proprietario della merce” “l’impresa che ha la proprietà delle cose oggetto dell’attività di autotrasporto al momento della consegna al vettore”.
Viene inoltre ribadito che può il “proprietario della merce” non essere indicato se chi compila la Scheda non è in grado di individuarlo, ma deve esserne fornita la motivazione nelle osservazioni.
Impiego di sub-vettori
Viene affermato che nell’eventuale utilizzo di sub-vettore, i dati di quest’ultimo devono essere tutti riportati nello spazio “eventuali dichiarazioni”.


Chi fosse interessato ad avere copia della Circolare può richiederla all’Ufficio Trasporti e Logistica della Confartigianato della Provincia di Ravenna (tel. 0544 516191 e-mail:andrea.demurtas@confartigianato.ra.it)

 


‹ Torna all'elenco