BORSE DI STUDIO PER TIROCINI FORMATIVI IN EUROPA

News / Varie - venerdì 21 mag 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Scade il 4 giugno il bando per l’assegnazione di 15 borse di studio per tirocini formativi di 24, 20 e 16 settimane in Europa. Possono partecipare laureati nei corsi di laurea della Facoltà di Conservazione dei beni culturali e in Tecnologie per la conservazione e il restauro (Te.Co.Re).

Il progetto, promosso da Fondazione Flaminia e Associazione Educazione all’Europa di Ravenna, in collaborazione con Polo scientifico didattico di Ravenna, rientra nel LIFELONG LEARNING Programme - Leonardo Da Vinci dell’Unione Europea. L’obiettivo è rendere i giovani laureati ravennati, beneficiari della borsa di studio, più competitivi e più facilmente inseribili nel mercato del lavoro europeo.

Il bando prevede una fase propedeutica di orientamento, in cui saranno individuate le aziende ospitanti in base a competenze, aspettative e aspirazioni professionali dei beneficiari, a cui farà seguito, a partire da settembre 2010, un periodo di sei, cinque o quattro mesi di esperienza di lavoro in Europa.

I Paesi di destinazione sono Belgio, Danimarca, Malta, Spagna e Portogallo. Le offerte di stage riguardano l’ambito editoriale, organizzativo e gestionale per la fruibilità della cultura nelle sue varie espressioni artistiche, compresa la letteratura e la poesia, e l’ambito radiofonico. E ancora: l’ambito museale, archeologico, bibliotecario-archivistico e gallerie d’arte. Sono inoltre possibili esperienze lavorative nel settore della cooperazione internazionale e dell’europrogettazione. Non è tuttavia escluso che sia il candidato a proporre direttamente, già in fase di candidatura o successivamente alla vincita della borsa di tirocinio, un proprio contatto dove svolgere lo stage.

Il bando rientra nel più ampio progetto di internazionalizzazione dell’insediamento universitario ravennate che Fondazione Flaminia sta portando avanti in collaborazione con Polo di Ravenna. Le borse complessivamente messe a bando per l’anno 2010 saranno 30, di cui una prima parte assegnata a gennaio, una seconda attualmente in fase di attribuizione e una conclusiva nel prossimo autunno.

Bando scaricabile su www.fondazioneflaminia.it.
Info su modalità di partecipazione dott.ssa Flavia Cattani tel.0544 34345 e-mail internazionale@fondazioneflaminia.it

 

 

 


‹ Torna all'elenco