LEGNO STRUTTURALE: CORSO PER DIRETTORE TECNICO QUALIFICATO

News / Formazione - martedì 09 feb 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni obblighi per le imprese che producono, forniscono e utilizzano prodotti a base di legno per usi strutturali. Come abbiamo già avuto d’informare la categoria, le norme che riguardano il legno massiccio e i prodotti a base di legno per usi strutturali prevedono che per la loro produzione, fornitura e utilizzazione sia applicato un sistema di assicurazione della qualità e di un sistema di rintracciabilità.

In particolare per il legno massiccio è stabilito che la produzione di elementi strutturali di legno massiccio a sezione rettangolare dovrà essere conforme alla norma europea armonizzata UNI EN 14081-1 e recare, quindi, la marcatura CE. Ricordiamo che l’apposizione della marcatura CE è obbligatoria dal luglio 2009.

Per tutti gli altri prodotti a base di legno per usi strutturale per i quali non è applicabile la procedura di marcatura CE sono previste, apposite procedure di qualificazione e accettazione che prevedono, tra i vari obblighi, l’individuazione di un “Direttore Tecnico della produzione” qualificato alla classificazione del legno strutturale e relativo corso di formazione.

Tutte le imprese quindi che producono, forniscono e utilizzano prodotti a base di legno per la realizzazione di opere strutturali oltre ad applicare un sistema di assicurazione della qualità e di un sistema di rintracciabilità devono nominare un direttore tecnico di stabilimento qualificato alla classificazione a vista del legno strutturale che dovrà partecipare ad un apposito corso di formazione.

A seguito di richieste avanzate da alcune imprese associate è in animo di Confartigianato organizzare un corso per Direttore Tecnico Qualificato che possa dare modo alle imprese di regolarizzare la propria posizione.

Trovate qui in allegato un PDF della scheda di iscrizione al corso che dovrà essere restituita entro il 22 febbraio p.v
 


‹ Torna all'elenco