PREMIATI A CERVIA 'I PROTAGONISTI DELLO SVILUPPO 2009': LA CERIMONIA

News / Varie - venerdì 23 ott 2009 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il premio “I Protagonisti dello Sviluppo” ha messo in archivio anche la cerimonia di premiazione della sua quinta edizione, svoltasi quest’anno presso il Teatro Comunale di Cervia. Sono state quindi premiate dodici imprese operanti sul territorio provinciale di Ravenna, che hanno partecipato al concorso. Il premio “I Protagonisti dello Sviluppo” è infatti un vero e proprio percorso di benchmarking i cui destinatari sono le piccole e medie imprese della provincia di Ravenna che, nell’arco degli ultimi 2 anni, si siano particolarmente distinte su una serie di parametri definiti. Tra le oltre trenta aziende partecipanti a questa edizione, anche quest’anno ne sono state premiate le dodici che risultano aver avuto i risultati migliori su tali parametri.
Il premio è organizzato con il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Ravenna e Camera di Commercio.

Gli onori di casa, in un Teatro Comunale gremito, sono stati fatti da Renato Covezzi, Presidente della Confartigianato di Cervia, che ha ringraziato gli intervenuti e inquadrato il significato di questa iniziativa: “per raggiungere l'eccellenza, sappiamo tutti che occorre lavorare con passione, per ottenere il massimo con le risorse disponibili, e oggi più che mai, in questo momento di crisi e di sfiducia nell'intero sistema, è importante ritrovarci riconoscendo il valore dell’impresa. Premiare delle aziende, e quindi delle persone che sono riuscite ad eccellere nelle loro attività, riteniamo vada in questo senso”.

Dopo il saluto del Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, in veste di ”padrone di casa”, che è brevemente intervenuto anche sui temi più attuali legati all’economia cervese, ed in particolare ai progetti legati allo sviluppo delle infrastrutture e alla riqualificazione turistica come possibile volano per l’intera economia cittadina, è stata la volta di Daniele Rondinelli, Presidente provinciale della Confartigianato.
E’ toccato proprio a Rondinelli, infatti, cogliere l’occasione della serata e delle numerose rappresentanze istituzionali presenti, fare il punto dell’attuale contesto economico, “così caratterizzato dai timori di una vera e propria recessione con settori particolarmente colpiti che hanno registrato veri e propri crolli negli ordini”, e compiendo una riflessione a 360 gradi sullo stato dell’economia nel nostro territorio e sulle iniziative che è necessario mettere in cantiere per sostenerla.
Rondinelli è partito dal dato positivo di alcune rilevazioni statistiche recentemente pubblicate, per lanciare il messaggio che è necessario non abbassare la guardia: “siamo orgogliosi del sistema sociale presente nella nostra provincia, che da sempre ha visto Confartigianato giocare un ruolo propositivo e dare il suo concreto contributo. La pubblicazione della classifica elaborata dal Sole-24 Ore sulla base del metodo ‘Stiglitz', ha affiancato al classico indicatore PIL uno nuovo chiamato BIL, che con metodo scientifico valuta il benessere dei territori ed ha posizionato la provincia di Ravenna al secondo posto dietro solo a Forlì - Cesena, questo conferma la nostra “sensazione” che in Romagna si sta bene. Questo dato, tra l'altro, conferma anche quello dell'Ufficio Studi di Confartigianato nazionale che ha misurato nel giugno scorso la "Qualità della Vita dell’Impresa", posizionando il territorio ravennate sempre nei primissimi posti. Questo però non deve farci dimenticare i problemi di carattere economico che si stanno abbattendo anche sulle nostre aziende, e se non sapremo difendere il tessuto produttivo, ovviamente anche la qualità della vita dei romagnoli sarà inevitabilmente destinata a ridursi”.
Di fronte a sfide difficili, secondo Rondinelli "è necessario riprendere politiche che portino al consolidamento e rafforzamento dello sviluppo", come, ad esempio, "un allentamento dei 'patti di stabilità' che stanno imbrigliando le Amministrazioni, le quali non riescono a fare più investimenti”. E' poi sempre più urgente “mettere in campo atti di programmazione che incentivino ulteriormente il contenimento dei costi, la riqualificazione della spesa, liberando ulteriori risorse utili agli investimenti e alla promozione del territorio, che sono un reale e tangibile sostegno alle imprese e conseguentemente all’economia della nostra realtà.
Dobbiamo rendere più snelle e chiare le regole dettate dalla Pubblica Amministrazione, in modo che sia più semplice e rapido, per le aziende, investire ed attenersi a regole che devono essere comprensibili e condivise, e siamo lieti di poter ancora una volta lanciare questo appello di fronte a tanti rappresentanti delle istituzioni".
Nel suo intervento, il Presidente di Confartigianato si è soffermato anche sul tema della legalità e del funzionamento delle Istituzioni, argomenti che spesso vengono considerati non attinenti alla competitività delle imprese, ed invece risultano essere fondamentali: “nelle ultime puntate della trasmissione di Report, su Rai Tre, sono state evidenziate in modo macroscopico come sia pesante la nostra burocrazia nei confronti di quella di altri paesi europei dove in poche settimane si riescono ad ottenere le autorizzazioni e i permessi per costruire, ma anche come sia difficile difendere realmente le aziende che rispettano tali regole, da quelle che invece fanno loro concorrenza sleale giocando sui ritardi e sulla farraginosità della nostra giustizia civile e amministrativa. Anni ed anni di attesa per definire un processo civile o per chiudere un fallimento, significano lasciare indifese le aziende sane ed i diritti dei loro lavoratori rispetto all’illegalità ed al sommerso”.
Alla Pubblica Amministrazione è stata anche nuovamente rivolta la richiesta di accelerare i tempi di pagamento per dare liquidità immediata: “alle imprese, si stima che nelle casse della Pubblica Amministrazione vi siano oltre 60 miliardi di euro, denaro delle aziende che hanno prestato la loro opera” e di mettere, tra le priorità assolute, “un deciso miglioramento dei collegamenti e delle infrastrutture, che sono il nostro tallone d’Achille nei confronti del resto del territorio nazionale ed europeo”.
Rondinelli ha chiuso il suo intervento ricordando che è necessario assicurare alle aziende l'accesso al credito, senza il quale non è possibile pensare ad una tenuta ed uno sviluppo del tessuto imprenditoriale, ricordando come "in molti indicatori prettamente economici non siamo i ‘primi della classe’ ed in tempi di difficoltà di molti mercati, di delocalizzazione, di aumento della disoccupazione, è sempre più necessario fare in modo che venga tenuta alta l’attenzione su questi temi". Ecco perchè è importante comprendere che sostenere l'artigianato vuol dire sostenere il territorio ed il suo tessuto sociale nella massima interezza.

Francesco Giangrandi, Presidente della Provincia di Ravenna, è poi intervenuto ricordando la grande importanza che da sempre hanno l’artigianato e la piccola impresa nel nostro territorio, una grande forza di imprendirialità diffusa fautrice di sviluppo e di coesione sociale. Giangrandi ha assicurato che anche in questo momento nel quale ancora non si vede completamente la fine del tunnel della crisi, crisi peraltro che ha origini e dimensioni ben lontane dal nostro territorio, la Provincia continuerà a giocare quel ruolo attivo che l’ha sempre vista protagonista a fianco delle imprese, dal sostegno ai consorzi fidi per l’accesso al credito all’attenzione per i lavori pubblici necessari come volano per l’intera economia.

Anche Paola Morigi, Segretario Generale della Camera di Commercio, non ha potuto fare a meno di incentrare il suo intervento sull’attuale momento di crisi, rilevando come la Camera di Commercio sia impegnata a fare in modo che le imprese siano poste nelle migliori condizioni per intercettare la ripartenza dell’economia, e quindi incentivando l’innovazione e sostenendo gli strumenti a favore del credito..

E sull’innovazione, anzi: su quella che qualcuno già definisce la rivoluzione necessaria dell’economia mondiale, si è soffermato con un’intensa relazione, Gilberto Antonelli, Ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna, richiamando l’attenzione dei presenti sul tema legato alla “green economy come fattore di sviluppo".

Infine è stata la volta dei protagonisti della serata, i Protagonisti dello sviluppo, appunto, le 12 aziende a cui è stata consegnata la targa in ceramica dell’edizione 2009 e che sono state selezionate al termine di un percorso di benchmarking volto ad individuare e premiare aziende che si sono distinte, in ambito provinciale, valutate secondo parametri di crescita economica, occupazionale, di innovazione, di qualità dei prodotti e/o delle produzioni.
Oltre ai già citati Zoffoli, Giangrandi e Morigi, erano presenti: il Deputato al Parlamento Europeo On. Vittorio Prodi, Laura Rossi, Sergio Retini e Luigi Antonio Amadei, rispettivamente Sindaci di Bagnacavallo, Russi e S. Agata sul Santerno. Il Comune di Ravenna era rappresentato dall’Assessore all’Artigianato e PMI Matteo Casadio, i Comuni di Lugo e Faenza dagli Assessori alle Attività Produttive Laura Sughi e Stefano Collina.
Non si è trattato di una mera presenza formale: è stato proprio compito di queste autorità consegnare i premi agli imprenditori..
Come nel corso delle quattro edizioni precedenti le aziende premiate sono, tra loro, quanto più eterogenee, sia per dimensione sia per settore di attività: si tratta però di dodici positive testimonianze sul valore del “fare”, del mettersi in gioco, nel riuscire a produrre e a mantenere nel tempo, uno sviluppo imprenditoriale ed economico che è importante non solo per l’impresa, per i propri dipendenti, soci, collaboratori, ma per l’intero tessuto sociale del territorio nel quale l’azienda opera.

 

LE AZIENDE PREMIATE

MAESTRI MAIOLICARI FAENTINI
via Granarolo, 66 - 48018 Faenza (Ra)
tel e fax 0546 664139 - www.ceramicadifaenza.it - e-mail: mmf@ceramicadifaenza.it

ARTIGIANA METALLI.
via G. Ricci Curbastro, 30 - 48020 S.Agata sul Santerno (Ra)
tel. e fax 0545 45540 - e-mail: artigiana.metalli@libero.it

EVENTI CATERING
via Romagnoli, 28 - 48015 Russi (Ra)
tel. 0544 583162 fax. 0544 580385 - www.eventicatering.it - e-mail: info@eventicatering.it

ELIOS COPYNG CENTER
Via Guidone, 25/27 - 48121 Ravenna (Ra)
tel. 0544 3900 fax 054439133 - www.eliosra.it - e-mail: mail@eliosra.it

VERLICCHI SNC
Viale De’ Brozzi n. 87/1 - 48012 Lugo (RA)
tel 0545 22126 fax 0545 290711 - www.verlicchiprefabbricati.it - e-mail:info@verlicchiprefabbricati.it

GIGACER spa
via Caltagirone, 72 - 48018 Faenza (Ra)
tel. 0546 637111 fax. 0546 637127 - www.gigacer.it - e-mail: info@gigacer.it

CONCESSIONARIA G. GHETTI
Via Emilia Ponente, 22 - 48018 Faenza (Ra)
tel. 0546.627911 - www.g-ghetti.it - e-mail: info@g-ghetti.it

NANNI CLAUDIO
via D. Alighieri, 15 - 48015 Milano Marittima (Ra)
tel. 0544 975030 fax. 916763 - e-mail: nanni_snc@libero.it

BIESSE SISTEMI
via F.lli Lumiere 39 - Ravenna (Ra)
tel 0544 500330 fax 0544 500331 - www.biessesistemi.it - e-mail: info@biessesistemi.it

GIANNA PARRUCHIERI
via S.Egidio, 7 - 48123 Camerlona (Ra)
tel e fax 0544 520693 - e-mail: giannaparrucchieri@live.it

WALL & DECO’
via Santerno, 9 - 48015 Cervia (Ra)
tel. 0544 918012 fax. 229364 - www.wallanddeco.com - e-mail: info@wallanddeco.com

AZIENDA ENOLOGICA VERNA
Via Antiche Terme - 48012 Bagnacavallo (Ra)
tel e fax 0545 61690 - www.acetificioverna.it - e-mail: info@acetificioverna.it


 


Immagini

‹ Torna all'elenco