MUD: ADEMPIMENTO IMPOSSIBILE. COMINICATO ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI

News / Ambiente, sicurezza e qualità - mercoledì 28 apr 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Pubblichiamo un comunicato stampa delle associazioni nazionali dell'artigianato e della piccola e media impresa sull'impossibilità di presentare, a causa della mancanza della nuova modulistica prevista dalla legge, il Modello Unico di Dichiarazione ambientale: 'Le imprese dell’artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi sono costrette ad astenersi dalla presentazione del MUD (modello unico di dichiarazione ambientale), in scadenza il 30 aprile prossimo, per la mancanza di indicazioni, in tempi utili, da parte del Governo”: è quanto si legge in una nota congiunta di Confartigianato, Cna, Casartigiani, Confcommercio e Confesercenti.
Nonostante le ripetute assicurazioni che continuano a pervenire dal Ministero dell’Ambiente, mancano fino ad ora – sottolineano le cinque Organizzazioni - certezze sia sulle modalità di trasmissione della dichiarazione sia sul più volte annunciato slittamento dei termini di presentazione.

Pur essendo l’unico modello oggi giuridicamente valido, il nuovo MUD non è, infatti, ancora disponibile sulle piattaforme web ufficiali di ECOCERVED – UNIONCAMERE. E quand’anche venisse diffuso rapidamente, a pochi giorni dalla scadenza, sarebbe di fatto impossibile utilizzarlo da parte delle imprese per la complessità delle sua articolazione e per l’elevato numero di informazioni spesso non ancora note alle imprese stesse.
Un’impossibilità, dunque, oggettiva da parte delle imprese che impedisce anche l’utilizzo della vecchia modulistica che, in quanto abrogata, non ha validità in mancanza di un provvedimento legislativo che ne ripristini l’efficacia.

Confartigianato, Cna, Casartigiani, Confcommercio e Confesercenti ribadiscono, pertanto, la necessità e l’urgenza che il prossimo Consiglio dei Ministri deliberi una proroga dei termini di presentazione del MUD e che individui una soluzione rapida e condivisibile in materia'.

La Confartigianato della provincia di Ravenna invita in ogni caso le imprese associate a contattare i propri Uffici del Servizio Ambiente per consegnare i registri di carico e scarico e predisporre la domanda di iscrizione al Sistri "Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti".

 

 


‹ Torna all'elenco