SISTRI: ACCREDITAMENTO OFFICINE ELETTRAUTO ENTRO 12 FEBBRAIO

News / Ambiente, sicurezza e qualità - venerdì 22 gen 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il 14 gennaio 2010, è entrato in vigore il sistema nazionale integrato di gestione dei rifiuti (SISTRI) che di fatto introduce un’opportunità di lavoro per gli elettrauto, dato che tutti gli automezzi delle Aziende autorizzate al trasporto dei rifiuti hanno l’obbligo di installare sui loro mezzi il BLACK BOX, un dispositivo per il controllo dei percorsi realizzati dai mezzi. La norma, infatti, autorizza solo le Aziende di autoriparazione iscritte ai sensi della legge 122/92 nella Sezione ELETTRAUTO, a montare queste apparecchiature.

Gli Elettrauto interessati, dovranno segnalare al Ministero dell’Ambiente la loro disponibilità ad essere incluse tra le aziende autorizzate al montaggio dei BLACK BOX. Una volta accettata la domanda, le imprese saranno convocate per un breve corso di formazione tecnico, gratuito, di 6 ore. La partecipazione al corso è requisito necessario per diventare installatore autorizzato di BLACK BOX. Alle Imprese che faranno domanda, è richiesto obbligatoriamente di esser dotate di un computer con accesso ad internet operativo, senza particolari requisiti di banda di trasmissione.

La domanda di autorizzazione per diventare installatore autorizzato delle BLACK BOX dovrà essere inoltrata via Internet, collegandosi al sito www.sistri.it. Dalla sezione dedicata alle Officine (selezionabile dal menù presente sulla sinistra del sito), si dovrà cliccare sul link “domanda di autorizzazione” e compilare i vari campi richiesti ed effettuare l’invio. Il link “domanda di autorizzazione” è in fase di attivazione, vi invitiamo a controllarlo quotidianamente in modo che possiate iscrivervi.

Le domande di autorizzazione devono essere inviate entro il 12 febbraio p.v.

Sul sito di riferimento del nuovo sistema, da cui può essere scaricato anche il testo del Decreto Ministeriale 17/12/09, sono illustrate le procedure operative che gli elettrauto autorizzati dovranno mettere in pratica in occasione delle installazione delle BLACK BOX (normate dall.art.3, comma 6, lettera C e dal relativo Allegato IB). Oltre alla fase di montaggio vera e propria occorrerà quindi attrezzarsi anche per le attività di natura burocratica richieste.

Purtroppo, nonostante la scadenza del 12 febbraio sia molto ravvicinata, ad oggi il Ministero dell’Ambiente non ha ancora fornito indicazioni circa i corrispettivi per l’installazione delle BLACK BOX. Sono attualmente in essere contatti con le Associazioni di Categoria che cercheranno di ottenere la fissazione di un importo equo, che non appena deciso sarà pubblicato sul sito internet dedicato. Non è esclusa una proroga, richiesta dalle associazioni di categoria, ma in assenza di assicurazioni a tal proposito è necessario fare riferimento alle scadenze sopra citate.

Sull’introduzione del Sistema SISTRI, realizzeremo a breve un’informazione complessiva ed approfondita sui nostri mezzi di informazione (AziendePiù, Notiziario Artigiano, sito web).
 


‹ Torna all'elenco