ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: BANDO CCIAA DI RAVENNA

News / Paghe e consulenza del lavoro - martedì 03 gen 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa


L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese o con enti, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

Quanto sopra è valido per tutti gli studenti compresi tra il 15° e il 18° anno d’età, combinando lo studio teorico d’aula con forme di apprendimento pratico svolte in un contesto professionale.

Questo nuovo approccio alla didattica, rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno, prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile ai ragazzi nella scelta che dovranno fare, una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnico/professionali e 200 ore per i licei.

Normata sulla base di apposite convenzioni stipulate con imprese ed enti che sono disposti a ospitare lo studente per il periodo dell’apprendimento, l’alternanza si realizza con attività dentro o fuori la scuola.

L’istituzione scolastica, con la collaborazione del tutor esterno designato dalla struttura ospitante/azienda, valuta il percorso di alternanza effettuato e provvede a certificare le competenze acquisite dagli studenti nel percorso.

Presso le Camere di Commercio, è stato costituito il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro al fine di facilitare l’incontro tra imprese ed istituzioni scolastiche. Tramite questo strumento, sarà possibile conoscere le aziende disponibili ad accogliere gli studenti e stipulare, quindi, apposite convenzioni. Si consiglia, pertanto, di procedere prima con l’iscrizione al Registro, poi con la redazione della convenzione.

 

A seguito di quanto sopra, per incentivare le imprese che ospiteranno studenti, la Camera di Commercio di Ravenna ha pubblicato un bando rivolto alle micro/piccole/medie imprese che si sono rese partecipi all’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, attraverso la stipula di convenzioni nel periodo 01/10/2016 - 30/06/2017.

Oggetto del bando è un contributo, a fondo perduto, pari a € 600 per ciascuna convezione stipulata fra imprese e scuola, che riguardi da 1 a 5 studenti; pari a € 800 per ciascuna convenzione che coinvolga più di 6 studenti. E’ ammesso un numero massimo di 3 convenzioni.

Le domande di contributo (massimo una per azienda) possono essere presentate dalle 09:00 del 09/01/2017 alle 12:00 del 31/07/2017; tale domanda deve essere redatta su apposito modulo online del sito della CCIAA, firmata digitalmente dal legale rappresentante ed inviata tramite PEC aziendale al seguente indirizzo PEC: promozione.incentivi@ra.legalmail.camcom.it, allegando la convenzione e documentazione comprovante lo svolgimento del percorso.

È esclusa ogni altra modalità d’invio.

È utile, altresì, ricordare che la legge di Bilancio 2017 prevede l’esonero totale triennale dei contributi INPS carico ditta (entro il limite massimo annuo di 3250 euro), nel caso di assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche in apprendistato, effettuate entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio, di ragazzi che hanno svolto il periodo di alternanza scuola lavoro presso il medesimo datore di lavoro e che abbiano svolto almeno il 30% del monte ore previsto per le attività di alternanza.

Le imprese associate che desiderano maggiori informazioni a riguardo, possono contattare, presso gli Uffici di Confartigianato:

Bagnacavallo: Stefania Matulli - Tel. 0545.61454 - stefania.matulli@confartigianato.ra.it

Cervia: Maria Luisa Piraccini - Tel. 0544.71945 - luisa.piraccini@confartigianato.ra.it

Faenza: Lara Barbieri - Tel. 0546.629703 - lara.barbieri@confartigianato.ra.it

Lugo: Luciano Tarozzi - Tel. 0545.280631 - luciano.tarozzi@confartigianato.ra.it

Ravenna e Alfonsine: Alfredo Marchetti - Tel. 0544 516193 - alfredo.marchetti@confartigianato.ra.it

Russi: Marco Spina - Tel. 0544 580103 - marco.spina@confartigianato.ra.it

 

‹ Torna all'elenco