SCUOLA PER AUTISTI DI CAMION: SCEGLIERE UNA PROFESSIONE CHE NON CONOSCE DISOCCUPAZIONE

News / Associazioni di mestiere - martedì 02 ott 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa


Confartigianato della Provincia di Ravenna, in collaborazione col consorzio Au.Ra Autoscuole Ravenna, promuove la ‘Scuola per autisti di camion’ rivolta a chi intende intraprendere la professione di autista di mezzi pesanti.

 
L’impegno di Confartigianato nasce dalla volontà di dare una risposta concreta all’esigenza delle imprese e dei consorzi di autotrasporto davanti alla crescente difficoltà di trovare autisti qualificati per i propri automezzi.
 
Solo nella provincia di Ravenna sono circa un migliaio le imprese iscritte all’Albo degli autotrasportatori oltre alle aziende con automezzi pesanti in conto proprio. L’intento di Confartigianato è quello di creare percorsi più agevoli, sia in termini di tempi che di costi, per acquisire tutte le qualifiche necessarie a guidare mezzi pesanti, in un territorio che vanta una lunga tradizione trasportistica e che oggi vede l’utilizzo di veicoli sempre più evoluti, sicuri e tecnologicamente avanzati
 
Il percorso completo prevede la preparazione per conseguire la patente C, la CE e la CQC (carta di qualificazione del conducente).
 
Va altresì ribadito che, in un momento di difficoltà occupazionale soprattutto per i più giovani, il possesso delle abilitazioni necessarie per la guida dei mezzi pesanti incontra una forte richiesta del mercato che ricerca autisti preparati e motivati. 
L’impegno di Confartigianato della provincia di Ravenna non si ferma alle sole qualifiche professionali, sono infatti previsti dei successivi percorsi formativi per diventare ‘imprenditori’ nel settore dell’autotrasporto merci e logistica attraverso la necessaria abilitazione alla cosiddetta “capacità professionale”.
 
Per ogni informazione in merito alla ‘scuola per camionisti’ ci si può rivolgere all’Ufficio Logistica e Mobilità della Confartigianato della provincia di Ravenna al telefono 0544 516191, e-mail: andrea.demurtas@confartigianato.ra.it

‹ Torna all'elenco