RINNOVATO L'ACCORDO CON LE BANCHE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE E DELLE IMPRESE

News / Credito e incentivi - mercoledì 02 feb 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


Presso la Camera di Commercio di Ravenna, si è riunito il Tavolo di coordinamento provinciale per l'economia e l'occupazione.
Al centro dell’incontro due tematiche attuali e urgenti riguardanti il credito:

- il rinnovo dell'accordo per gli interventi di sostegno ai redditi delle famiglie e alla competitività del sistema imprenditoriale,

- le nuove modalità per la concessione di contributi pubblici ai consorzi fidi e alle cooperative di garanzia.

Per quanto riguarda l’accordo per gli interventi di sostegno ai redditi delle famiglie e alla competitività del sistema imprenditoriale, che fu sottoscritto per la prima volta il 25 gennaio 2010.

da istituzioni, organizzazioni economiche e sociali, banche, cooperative di garanzia e Confidi si è convenuto sulla necessità di rinnovare l’impegno di tutti per mettere in campo le risorse necessarie per contrastare gli effetti della crisi che ancora è lungi dall’essere risolta, per il sostegno agli investimenti delle imprese, per la liquidità necessaria a consentirne la gestione corrente e per garantire ai lavoratori in attesa della cassa integrazione di ottenere le anticipazioni indispensabili per vivere dignitosamente.

I risultati dell’accordo sono incoraggianti; da una prima indagine effettuata il 30 giugno scorso, è emerso che le imprese sono hanno ottenuto complessivamente 1.208 finanziamenti per un ammontare complessivo di 92 milioni di euro. Inoltre, sono state effettuate 505 sospensioni temporanee di rate per mutui o leasing.

Sul fronte del sostegno al reddito delle famiglie, i finanziamenti concessi sono stati 192, per un

importo di 1 milione 228mila euro, mentre le sospensioni temporanee sulle rate dei mutui sono state

85. Si ritiene che questi dati possano essere confermati e addirittura rafforzati, dal monitoraggio portato a termine il 31 dicembre."

Il Tavolo ha approvato all'unanimità la proposta del Presidente della Provincia di rinnovare l’accordo sottoscritto da tutti i presenti e divenuto quindi immediatamente operativo.

Per quanto riguarda il sostegno alle Cooperative di garanzia e ai Consorzi fidi, il Presidente della Camera di Commercio ha illustrato lo schema di regolamento che prevede una nuova modalità di gestione ed erogazione dei fondi pubblici, in linea con quanto disposto dalle normative europee. Lo schema di regolamento sarà sottoposto all’attenzione del consiglio camerale.

Il sostegno ai Consorzi fidi e alle Cooperative di garanzia è basilare in questo momento così difficile per la nostra economia. In effetti, l’accesso al credito è sempre più difficoltoso per le piccole e medie imprese che sovente non sono, da sole, nelle condizioni di ottenere i finanziamenti necessari per la loro sopravvivenza e il loro sviluppo. La garanzia dei Consorzi fidi è essenziale, in particolare quella posta in essere da consorzi come UNIFIDI che sono iscritti nell’elenco previsto dall’art.107 del T.U.B. e rappresentano quindi un partner affidabile per il sistema bancario in linea con quanto previsto dall’accordo di BASILEA

 

LE BANCHE ADERENTI ALL’ACCORDO SONO:


Istituti di credito aderenti:

• CREDITO COOPERATIVO RAVENNATE E IMOLESE

• BANCA POPOLARE DI RAVENNA

• CASSA DIRISPARMIO DI RAVENNA

• BANCA DI ROMAGNA

• UNICREDIT

• B.C.C. DELLA ROMAGNA OCCIDENTALE

• B.C.C. SALA DI CESENATICO

• BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA

• BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA

• BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA

• BANCA ROMAGNA COOPERATIVA CREDITO COOPERATIVO

• CASSA DI RISPARMIO DI CESENA

• CASSA DI RISPARMIO DI IMOLA – BPL

 

Informazioni presso gli Uffici dell'Associazione


‹ Torna all'elenco