MODELLO INTRA: SCADENZA DEL 20-25 MARZO 2010

News / Fisco e consulenza aziendale - venerdì 12 mar 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.53 del 5 marzo us il decreto del ministero dell’Economia del 22 febbraio 2010, che ha introdotto le nuove regole per la compilazione dei modelli Intrastat per i servizi. In particolare con l’avvenuta pubblicazione del decreto , decorrono i nuovi termini di presentazione degli elenchi riepilogativi, i quali, se inviati per via telematica, devono essere presentati all’Agenzia delle dogane entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento (trimestre o mensile).

Per coloro che hanno l’obbligo di presentazione degli elenchi mensili, il prossimo 25 marzo, è il termine ultimo, se utilizza il canale telematico. Risulta comunque possibile la presentazione degli Intrastat in formato elettronico su supporto informatico (CD, chiavetta, USB, floppy disk) entro il 20 marzo in riferimento al mese di febbraio. Questa possibilità è consentita fino al 30 aprile prossimo, pertanto il 20 aprile prossimo potranno essere consegnati anche gli elenchi relativi al mese di marzo, ovvero al primo trimestre 2010, in formato elettronico.

Per coloro che non hanno presentato gli elenchi relativamente alle operazioni intracomunitarie relative alle prestazioni di servizi nel mese di gennaio 2010, si ritiene che potranno farlo, senza incorrere in sanzioni, in quanto, alla scadenza di presentazione del citato elenco, non era ancora stato pubblicato sulla G.U. il decreto ministeriale attuativo. Si raccomanda, comunque, di procedere con urgenza alla presentazione dell’elenco.

Si ritiene, inoltre, che per la determinazione della periodicità del modello Intrastat non dovrebbe tenersi conto,nel riferimento ai quattro trimestri precedenti al mese di gennaio 2010, delle operazioni intracomunitarie riferite alle prestazioni dei servizi, rese o ricevute nel corso del 2009, poiché la nuova disciplina è in vigore dal 1° gennaio 2010.

 

 

 

 


‹ Torna all'elenco