LE RETI DI IMPRESA PER SUPERARE LA CRISI

News / Varie - martedì 13 apr 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Si è svolto lunedì scorso, presso la Confartigianato di Lugo, il seminario “Lo sviluppo locale e l’analisi delle problematiche del territorio: la “rete” per aiutare l’imprese a superare la crisi”. Nella sua introduzione all’incontro, organizzato con il contributo della Camera di Commercio, il segretario della Confartigianato di Lugo, Luciano Tarozzi, ha evidenziato l’impegno dell’Associazione a cercare di trovare soluzioni che aiutino le imprese a superare la crisi.
A seguire, Maurizio Cottignola, responsabile provinciale credito di Confartigianato, ha illustrato i nuovi fondi di controgaranzia disponibili presso Unifidi Emilia Romagna, che consentiranno di aumentare le garanzie offerte al sistema bancario fino al 80% dei finanziamenti richiesti e quindi di rispondere alle loro legittime esigenze di rendere più agevole l’accesso al credito in un momento di grave crisi come quello che stiamo attraversando.
Il direttore di Centuria-rit Alessandro Zampagna nel suo interevento ha sottolineato come “solo attraverso la rete la piccola azienda può accedere a risorse e puntare a obiettivi a cui da sola non potrebbe mai avvicinarsi. In questo momento di crisi, in cui si deve puntare alla ricerca di nuovi mercati, nuovi prodotti o servizi, nuovi modi di “essere impresa”, per la piccola azienda la rete è l’unica alternativa a una staticità che potrebbe portare alla chiusura o all’alienazione.
Questo è particolarmente vero per l’innovazione, che richiede oggi di integrare nel proprio prodotto, processo o servizio, conoscenze che si trovano più lontano dall’impresa di quanto fosse precedentemente. Infatti, le nostre PMI hanno sempre trovato le fonti dell’innovazione nei fornitori, nei concorrenti e nei clienti. Oggi però si deve innovare più velocemente, più efficacemente e più radicalmente. Questo rende necessario andare a cercare e integrare in azienda conoscenze che si trovano in aziende di altri settori, in centri di ricerca, in università o formalizzate in brevetti.”.

 

 


Altri APPROFONDIMENTI sulle reti di impresa e la scadenza del 30 aprile già pubblicati sul sito:

09/04/2010 - PROGETTI RETI DI IMPRESE: SEMINARIO IL 12 APRILE

29/03/2010 - NOTIZIARIO ARTIGIANO - APRILE 2010


‹ Torna all'elenco