PASSIONE ITALIA: CONCORSO FOTOGRAFICO

News / Varie - giovedì 24 giu 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Passione Italia è un progetto che intende valorizzare le realtà locali, presentare uno spaccato delle province italiane attraverso le immagini che saranno pubblicate sulle copertine dei volumi PagineBianche, PagineGialle e sulla gallery del sito www.passioneitalia.it Gli organizzatori intendono coinvolgere il maggior numero possibile di italiani in questo, progetto che intende anche contribuire alla celebrazioni del Centocinquantenario dell'Unità d'Italia.


Racconti fotografici del Paese che cambia, come funziona il concorso:
1. L'INIZIATIVA
SEAT Pagine Gialle S.p.A. con il patrocinio del Comitato Italia 150 e con la collaborazione di Epson, Fiaf (Federazione Italiana Associazioni fotografiche) e Nital S.p.A. (distributore ufficiale dei prodotti fotografici Nikon in Italia), in occasione della celebrazione dei 150 anni dall'Unità d'Italia, bandisce un concorso fotografico artistico nazionale volto a promuovere l'identità italiana attraverso lo sguardo creativo dei talenti presenti nelle diverse realtà territoriali del Paese.
L'iniziativa, dal titolo "Passione Italia Concorso Fotografico Nazionale 2010" (di seguito "Passione Italia"), si struttura in tre distinti concorsi, caratterizzati da diversità di temi, di target di riferimento e di forme di riconoscimento del merito artistico.
Le opere dei vincitori, al fine di favorirne la massima diffusione verso la collettività, saranno ospitate sulle copertine di PagineBianche®, PagineGialle® e TuttoCittà®.
Ai vincitori saranno riservate ulteriori forme di rappresentazione delle opere fotografiche e saranno riconosciuti dei premi per favorire lo sviluppo della loro attività artistica.
In connessione con lo svolgimento dei concorsi troveranno espressione mostre, eventi locali dedicati alla fotografia, pubblicazioni e cataloghi nei quali gli autori, quale ulteriore riconoscimento dei loro personali meriti artistici, troveranno occasione di visibilità e di comunicazione. La presentazione ed il programma delle varie attività saranno costantemente proposti e aggiornati sul sito www.passioneitalia.it

2. I TRE CONCORSI NAZIONALI - DESCRIZIONE
La partecipazione ai concorsi è gratuita e si svolge esclusivamente on line.
Per tutti i concorsi i partecipanti sono chiamati ad inviare le opere fotografiche nel periodo compreso tra il 27 marzo 2010 ed il 17 settembre 2010.
Ove coesistano nel partecipante i requisiti soggettivi di seguito specificati (limiti di età, livello di pratica della fotografia) è consentita la partecipazione a tutti e tre i concorsi, mediante la trasmissione di un massimo di tre immagini per provincia interessata dai temi.

CONCORSO
"IncontrItaliani: persone, società, relazioni"
Tema
I partecipanti sono invitati ad inviare fotografie che raccontino i luoghi di incontro più classici o più in voga, concreti e riconoscibili, urbani ed extraurbani, che costituiscono ambiti di espressione e di identità della società e elemento di identificazione comune dell'appartenenza territoriale alla provincia prescelta.
Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i fotografi professionisti e amatoriali di età compresa tra i 18 e i 35 anni. (Limitazione valida per il solo tema "IncontrItaliani: persone, società, relazioni" e non per i restanti due temi).
Le opere fotografiche devono essere realizzate in coerenza con il tema del concorso e con la provincia per la quale si intende partecipare.
Premi
Il concorso offre al vincitore l'opportunità di assicurare ampia visibilità alla propria opera e riconoscimento dei meriti artistici mediante:
La pubblicazione della propria opera sulla copertina dell'elenco PAGINEBIANCHE® della provincia o delle province per cui si è concorso (le opere vincitrici saranno pubblicate sulle 103 copertine PagineBianche)
La pubblicazione dell'opera nella gallery del sito internet dedicato all'iniziativa e nella sezione vincitori
La citazione nelle prime pagine dell'elenco telefonico PAGINEBIANCHE®, nella sezione dedicata al concorso Passione Italia
La ricezione in omaggio di una fotocamera Nikon Coolpix
La partecipazione alla selezione per l'attribuzione di premi speciali
I premi non sono cedibili e non possono essere convertiti in denaro.

CONCORSO
"ArticoloUno: la Repubblica fondata sul lavoro"
Tema
Il tema del concorso è l'interpretazione in forma di fotografia artistica del primo articolo della Costituzione :"L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro". L'obiettivo è di cogliere, attraverso uno scatto fotografico, come sia cambiato il lavoro degli italiani da molteplici punti di vista (il processo produttivo, i rapporti umani, gli attrezzi, l'organizzazione degli spazi e la gestione del tempo), sempre avendo riguardo alle peculiari realtà locali che connotano la provincia per cui si intende partecipare.
Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i fotografi maggiorenni.
Le opere fotografiche devono essere realizzate in coerenza con il tema del concorso e con la provincia per la quale si intende partecipare
Premi
Il concorso offre al vincitore l'opportunità di assicurare ampia visibilità alla propria opera e riconoscimento dei meriti artistici mediante
La pubblicazione della propria opera sulla copertina dell'elenco PAGINEGIALLE® della provincia o delle province per cui si è concorso. (le opere vincitrici saranno pubblicate sulle 103 copertine PagineGialle)
La pubblicazione dell'opera nella gallery del sito internet dedicato all'iniziativa e nella sezione vincitori
La citazione nelle prime pagine dell'elenco categorico PAGINEGIALLE®, nella sezione dedicata al concorso PassioneItalia
La ricezione in omaggio di una stampante fotografica Epson A4
I premi non sono cedibili e non possono essere convertiti in denaro.

CONCORSO
"NovaPolis: i nuovi luoghi della tua città"
Tema
I partecipanti sono invitati ad inviare scatti che interpretino in forma artistica strade, piazze, monumenti della storia attuale e contemporanea della città, luoghi che a loro parere segnano la sua rinascita e la sua trasformazione, luoghi amati o che fanno discutere e che inevitabilmente in futuro entreranno nella storia della città.
Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i fotografi amatoriali e professionisti maggiorenni.
Le opere fotografiche devono essere relizzate in coerenza con il tema del concorso e con la città per la quale si intende partecipare.
Premi
Il concorso offre al vincitore l'opportunità di assicurare ampia visibilità alla propria opera e riconoscimento dei meriti artistici mediante
La pubblicazione della propria opera sulla copertina di TuttoCittà® della città per cui si è concorso (le opere vincitrici saranno pubblicate sulle 39 copertine del TuttoCittà)
La citazione nelle prime pagine della testata TuttoCittà®, nella sezione dedicata al concorso PassioneItalia
La ricezione in omaggio di una fotocamera Nikon Coolpix
I premi non sono cedibili e non possono essere convertiti in denaro.

3. ASSEGNAZIONE PREMI SPECIALI:
Una commissione tecnico-scientifica (composta da personalità del mondo della fotografia, della cultura e da rappresentanti dell'azienda stessa), selezionerà le opere migliori per qualità artistica, originalità e adesione al tema proposto, indipendentemente dal fatto che siano state o meno prescelte per essere rappresentate in copertina. La selezione avverrà dunque tra tutti i partecipanti indipendentemente dalla votazione popolare.
I premi speciali in palio sono i seguenti:
15 pacchetti soggiorno 3 giorni/2 notti più il biglietto per accedere agli eventi di "Esperienza Italia", finalizzato a coglierne l'essenza in scatti fotografici da presentare sul sito dell'evento di Esperienza Italia/Comitato Italia 150
3 reflex Nikon
3 stampanti Epson A3
3 workshop FIAF a Bibbiena, centro italiano della fotografia d'Autore
ammissione di tre giovani autori segnalati per merito alla III Biennale dei giovani autori che avrà luogo a Bibbiena nel 2012 presso il centro italiano della fotografia d'Autore
4. CONDIZIONI DI ESCLUSIONE

Saranno escluse le opere:
Lesive della comune decenza
Contenente riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili all'ambito religioso
La Commissione potrà altresì escludere, a suo insindacabile giudizio:
gli autori che tentano di orientare il voto popolare
coloro che dovessero tenere un comportamento non consono ad una leale competizione
Le fotografie nelle quali compaiano persone riconoscibili devono essere necessariamente corredate da liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati, pena l'esclusione dal concorso.

5. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE e DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA SELEZIONE DELLE OPERE
Per partecipare è sufficiente la registrazione unica (per tutte e 3 le selezioni) al sito www.passioneitalia.it
Ciascun fotografo può partecipare a tutti e 3 i concorsi per le copertine di ciascun prodotto, per tutte le province/città, inviando massimo 3 foto per ogni copertina/città per la quale si vuole partecipare.
L'iscrizione al concorso dovrà avvenire esclusivamente on line; la registrazione sul sito costituisce e comporta accettazione integrale del presente regolamento, nonché espressione del consenso al trattamento dei dati personali per le finalità indicate nell'informativa pubblicata sul sito www.passioneitalia.it.
Le iscrizioni ai concorsi saranno dirette a SEAT e dovranno intervenire tassativamente entro il termine del 17 settembre 2010. A tal fine, farà fede la data di iscrizione.
Non saranno prese in considerazione le fotografie pervenute successivamente allo scadere del termine suddetto. I documenti da inviare per la partecipazione sono:
Fino ad un massimo di tre fotografie per provincia/città scelta con i seguenti requisiti:
Le fotografie sia a colori che in bianco e nero dovranno essere scattate nella provincia/località per la quale si intende partecipare e avere un contenuto aderente al tema
Formato elettronico jpg e colore RGB
Leggibilità sia verticale che orizzontale
definizione 300 dpi
Stampabilità almeno 10x13
Le foto potranno essere leggermente fotoritoccate, ma non sono ammessi fotomontaggi e foto pesantemente fotoritoccate e/o manipolate
Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse o con altri tipi di addizioni
Non è possibile partecipare con fotografie che siano già state segnalate e/o risultate vincitrici in altri concorsi.
Il consenso al trattamento da parte di SEAT dei dati personali, manifestato mediante accettazione di quanto riportato nell'informativa pubblicata sul sito www.passioneitalia.it, ed espresso per via telematica mediante l'e-mail che l'artista riceverà a seguito dell'iscrizione. Il consenso al trattamento dei dati è obbligatorio e la sua mancanza costituisce esclusione dalla selezione.
Le liberatorie alla pubblicazione firmate dai soggetti eventualmente ritratti in maniera riconoscibile nelle opere fotografiche, secondo le modalità richieste ed evidenziate sul sito. Le liberatorie sono volte a consentire la pubblicazione delle immagini ed a tenere indenne e manlevata SEAT da qualsiasi possibile richiesta, risarcitoria o inibitoria, per tutti i danni e le spese, comprese quelle legali, che dovesse subire per effetto di lamentate lesioni dei diritti dei terzi. La mancata presentazione delle liberatorie costituisce causa di esclusione dalla selezione.
È vietato caricare in qualsiasi categoria foto di minori, se non con l'autorizzazione firmata con la liberatoria del genitore o dell'esercente la potestà genitoriale.

6. DIRITTI DI UTILIZZAZIONE ECONOMICA DELLE OPERE
L'autore dell'opera fotografica presentata alla selezione garantisce che l'opera stessa è esclusivo frutto del proprio ingegno e che tale opera possiede i requisiti di novità e di originalità.
L'autore concede a SEAT, in via non esclusiva a titolo gratuito e a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre l'opera con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità da SEAT stessa ritenute più opportune - compresa la facoltà di attribuire all'opera un titolo differente da quello scelto dall'autore:
sulle copertine dei volumi
nelle pagine interne di detti volumi
nonché nell'ambito di tutte le iniziative collegate o meno al progetto Passione Italia quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, presentazioni, conferenze, mostre, cataloghi e iniziative a scopo di beneficenza.
L'autore concede inoltre a SEAT, in via non esclusiva a titolo gratuito e a tempo indeterminato, il diritto di distribuire e diffondere direttamente o tramite terzi editori le riproduzioni dell'opera nell'ambito delle iniziative di cui sopra e in tutte le attività di comunicazione a supporto dei concorsi, su qualsiasi media e supporto anche digitale (es. affissione, stampa, folderistica, on-line), nonché il diritto di esporla al pubblico. L'autore garantisce a SEAT il pacifico godimento dei diritti ceduti ai sensi del presente articolo ed assicura che l'utilizzo, da parte di SEAT, dell'opera non violerà diritti di terzi e che, conseguentemente, terrà indenne e manlevata SEAT da qualsiasi richiesta risarcitoria od inibitoria dovesse esserle rivolta e per tutti i danni e le spese, comprese quelle legali, che SEAT dovesse subire per effetto di lamentate lesioni di diritti di terzi di cui l'autore fosse responsabile.
Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell'immagine in occasione di tutte le forme di utilizzo. Resta inteso che, con il presente bando, Seat pubblicherà nella gallery on line di Passioneitalia.it tutte le foto pervenute e accettate in base al regolamento; sulle copertine dei volumi saranno pubblicate unicamente le immagini vincitrici.

7. PROCEDURE DI SELEZIONE
La selezione avverrà attraverso due modalità differenti:
- assegnazione "Premio Copertina"
Una votazione popolare (aperta a tutti dal 27 marzo 2010 al 17 ottobre 2010 mediante accesso al sito www.passioneitalia.it) per esprimere gradimento sulle immagini caricate per il premio copertina dei tre concorsi: IncontrItaliani (103 copertine PagineBianche®), ArticoloUno (103 copertine PagineGialle®) e NovaPolis (39 copertine TuttoCittà).
La selezione delle opere vincitrici, fra le trenta foto più votate sul sito, verrà effettuata da SEAT con il contribributo dei partners Epson, Fiaf e Nital.
- assegnazione "Premi Speciali"
L'attribuzione dei premi speciali, a cura di una Commissione tecnico-scientifica scelta da SEAT in collaborazione con i partners dell'iniziativa, composta da eminenti personalità del mondo della fotografia, della comunicazione e della cultura e da rappresentanti dell'azienda stessa e dei Partners avrà il compito di attribuire i "premi speciali" (indicati al capitolo 3). La selezione avverrà dunque tra tutti i partecipanti e sarà indipendente dalla votazione popolare.
La Commissione tecnico-scientifica si riserva a suo insindacabile giudizio di non accettare quelle immagini la cui realizzazione si presume rechi danno all'immagine dei prodotti SEAT e di assegnare i premi secondo il suo giudizio tecnico e culturale ed in base ad un criterio improntato alla qualità, originalità, ricerca ed adesione al tema proposto.
Le decisioni della Commissione sono insindacabili.

8. TERMINE ASSEGNAZIONE PREMIO COPERTINA
5 novembre 2010: Piemonte, Emilia Romagna e Lazio;
19 novembre 2010: Puglia, Calabria;
10 dicembre 2010: Toscana, Umbria e Veneto;
21 gennaio 2011: Sardegna e Friuli Venezia Giulia;
4 febbraio 2011: Valle d'Aosta, Lombardia e Liguria;
18 febbraio 2011: Marche, Abruzzo e Molise;
4 marzo 2011: Trentino, Campania e Basilicata;
11 marzo 2011: Sicilia.

9. TERMINE ASSEGNAZIONE ALTRI PREMI
Entro 17 marzo 2011.

10. NOMINA DEI VINCITORI
Gli autori delle opere scelte per qualità artistica riceveranno apposita comunicazione via mail da parte di SEAT ed i loro nominativi saranno pubblicati sul sito www.passioneitalia.it.

11. DISPOSIZIONI GENERALI
SEAT PG si riserva il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento le condizioni e le procedure aventi oggetto il presente concorso prima della data di sua conclusione. In tal caso SEAT provvederà a dare adeguata comunicazione. SEAT non assume responsabilità per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente concorso.
Il materiale inviato non è soggetto a restituzione.
Ai sensi del D.P.R. n.430 del 26.10.2001, art.6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.

Ulteriori informazioni: www.passioneitalia.it


‹ Torna all'elenco