CONVENZIONE CON SCF PER RIDUZIONE IMPORTI DIRITTI DIFFUSIONI MUSICALI

News / Affari generali e inizio attività - martedì 10 mag 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


Come vi abbiamo anticipato nel marzo scorso, dopo una lunga vertenza giunta anche sui tavoli dei Tribunali, ed allo scopo di alleviare i costi delle aziende, è stata siglata un'intesa tra il Consorzio Fonografici SCF e le Confederazioni dell’artigianato e delle Piccole e Medie Imprese in tema di diritti musicali. L’intesa definisce termini, condizioni applicative e procedure semplificate nella determinazione del compenso dovuto ad artisti e produttori discografici per l’utilizzo in pubblico di musica d’ambiente, come previsto dalla legge italiana sul diritto d’autore e dalle direttive dell’Unione Europea.
 
La convenzione è quindi il risultato raggiunto dopo aver compiuto ogni sforzo per ricostituire condizioni di serenità dopo le tensioni dei mesi scorsi. In quest'ottica, rispetto alle richieste avanzate da SCF in questi anni, le cifre fissate dall'intesa sono state notevolmente ridotte, ed in più sono state ottenute delle importanti percentuali di sconto per le aziende associate, così come già avviene per la convenzione SIAE.

Infatti si tratta di un compenso che però andrà, purtroppo, a sommarsi con quello dovuto alla SIAE (Società Autori ed Editori), mentre SCF rappresenta i diritti delle società fonografiche.

Le aziende che utilizzano, nei propri locali, apparecchiature audio/video che stanno già pagando i diritti SIAE riceveranno, per posta, il conteggio ed il bollettino per il versamento di questo nuovo diritto.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti è possibile rivolgersi ai nostri addetti del Servizio segreteria ed affari generali, presso i principali uffici dell'Associazione.


‹ Torna all'elenco