Documento - Associazioni di mestiere

martedì 09 ott 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE: VADEMECUM DEGLI OBBLIGHI PER CITTADINI ED IMPRESE

Le Confartigianato di Ravenna, Cesena, Forlì e Rimini hanno realizzato questa Guida agli impianti di climatizzazione – Vademecum di obblighi e adempimenti per cittadini, imprese liberamente e gratuitamente scaricabile in formato PDF.

Si tratta di una pubblicazione è rivolta agli utenti e si prefigge di rendere chiari e di facile consultazione gli obblighi disciplinati dalle normative previste per gli impianti di climatizzazione: invernali come le caldaie ed estivi come i climatizzatori, che negli ultimi anni sono stati oggetti di diversi provvedimenti normativi.

Il Criter, il catasto regionale degli impianti termici, in vigore da luglio 2017 prevede novità ed obblighi per gli utenti, siano essi cittadini o imprese, ed anche per gli addetti ai lavori.
L’informazione sugli obblighi che prevede la nuova normativa regionale non è diffusa come dovrebbe soprattutto nell’utenza, mentre le imprese del settore hanno partecipato ai seminari e corsi di formazione necessari per essere aggiornati.
Questo vademecum realizzato per i cittadini è chiaro ed esaustivo nel definire le regole e gli obblighi in capo ai vari soggetti, con risposte a “domande frequenti”, tabelle riepilogative e importanti richiami, anche attraverso i link, alle varie norme in modo che l’utente possa approfondire quanto prescritto.
Vi sono dettagliatamente illustrate le varie casistiche e gli adempimenti passo per passo, sia per le caldaie che per i climatizzatori.

Vi è anche un’ulteriore vademecum dedicata alle imprese del settore che è sempre scaricabile da questo sito, ma riservato alle aziende associate a Confartigianato della provincia di Ravenna (QUI).