Servizi per le imprese: inizio attività e affari generali


affarigenerali.jpeg
Il servizio è finalizzato a favorire la creazione e lo sviluppo di nuove attività economiche di qualsiasi settore e fornisce le informazioni, le valutazioni, le consulenze nonché l'avvio delle procedure necessarie al raggiungimento degli obiettivi delineati nel progetto imprenditoriale.








Nella fase di Start-up aziendale il servizio offre:


  • Consulenza e valutazione del progetto imprenditoriale e verifica di fattibilità dello stesso
  • Verifica dei requisiti per il riconoscimento della capacità professionale in capo ai responsabili dell'impresa, nel caso di attività soggette a leggi di settore
  • Individuazione della forma giuridica più confacente alla neo impresa
  • Passaggio generazionale e Patto di famiglia

Il Servizio AFFARI GENERALI dalla fase di Start-up, alla fase di evoluzione e crescita aziendale e nel delicato momento della scelta del passaggio generazionale, supporta le imprese nei rapporti con gli Enti pubblici, offrendo assistenza e consulenza per il disbrigo e l'inoltro delle pratiche necessarie.

L'azienda verrà assistita nel suo rapporto con:

CAMERA DI COMMERCIO - INPS - INAIL - AGENZIA DELLE ENTRATE

  • Assistenza e consulenza ai neo imprenditori e alle aziende già attive nell'artigianato, nel commercio, nel terziario e nella piccola impresa per l'inquadramento, l'iscrizione, la variazione e la cessazione dell'attività al Registro Imprese, all'Albo delle Imprese Artigiane e agli Enti previdenziali, assistenziali e fiscali con procedura telematica di Comunicazione Unica.
  • Assistenza per l'ottenimento di abilitazioni professionali (installatori, acconciatori, estetisti, autoriparatori, autotrasportatori, imprese di disinfestazione e derattizzazione, pulitintolavanderie e altre).
  • Redazione, istruttoria e inoltro ricorsi alla Commissione Provinciale e Regionale per l'Artigianato e in autotutela nei confronti della Camera di Commercio
  • Pratiche Registro assegnatari marchi.
  • Richiesta di verifiche metriche per strumenti di misura.
  • Rilascio certificati, visure e bilanci per le imprese iscritte alla Camera di Commercio.
  • Rilascio e rinnovo del dispositivo per la firma digitale (Carta Nazionale Servizi).
  • Rilascio caselle di posta elettronica certificata
  • Richiesta per il rilascio di carta tachigrafica per attività trasporto persone e cose.
  • Diritto annuale Camera di Commercio: calcolo del versamento annuale e richiesta atto contestuale di accertamento e irrogazione di sanzione.

A.S.L.
Assistenza e consulenza per:

  • idoneità locali e attrezzature;
  • nulla osta sanitari;

COMUNE
Stesura e inoltro pratiche di richiesta, rilascio, trasferimento per:

  • autorizzazioni comunali per somministrazione alimenti e bevande;
  • presentazione Denuncia Inizio Attività (DIA) per acconciatura, estetica, taxi, attività commerciali, agenzie d'affari, panifici, distributori automatici e altro;
  • comunicazione al Comune per somministrazione non assistita.

QUESTURA
  • Stesura e inoltro richieste e/o autorizzazioni di Pubblica Sicurezza.

TRIBUNALE
  • Richiesta certificati.

ALBO TRASPORTATORI
  • Consulenza sulla normativa vigente.

CONSULENZA PRIVACY

TRIBUTI LOCALI
  • Imposta pubblicità.
  • Occupazione suolo pubblico.

UTF
  • Consulenza e assistenza per licenze e autorizzazioni.

VANTAGGI
  • Risparmio di tempo e di code negli uffici pubblici.
  • Evita errori di procedura nel disbrigo delle pratiche.
  • Velocità del servizio grazie ai canali privilegiati dell'Associazione.
  • Tariffe agevolate per i neo imprenditori iscritti all'Associazione e utenti dei servizi associativi. 
  • Costi ridotti per l'espletamento delle pratiche.


Contatti

Sede di Ravenna

 

Paolo Vignini
Responsabile Provinciale
Tel: 0544.516159


Responsabili di sede: 

 

Faenza:
Katia Lasi
Tel. 0546.629719

 

Lugo:
Danilo Savioli
Tel. 0545.280617

 

Russi
Elena Graziani
Tel. 0544.580103

 

Bagnacavallo
Alberto Alberani
Tel. 0545.61454

 

Cervia
Anna Vaccaro
Tel. 0544.71945