II° TROFEO LA PIADINA D’ORO

News / Associazioni di mestiere - martedì 19 ott 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa

Dopo il grande successo dello scorso anno, le organizzazioni dell'artigianato di Ravenna, tra le quali ovviamente Confartigianato, ripropongono nell’ambito della rassegna GiovinBacco in Festa, il secondo Trofeo LA PIADINA D’ORO, il concorso riservato ai produttori artigiani di piadina romagnola, che si terrà al Pala de Andrè il prossimo venerdì 5 novembre dalle ore 17.00 alle 20 circa.
Il concorso è aperto alle sole imprese artigiane che producono piadina con sede in provincia di Ravenna, le quali previa lettura del regolamento allegato alla presente, dovranno dichiarare la loro partecipazione inviando a Confartigianato di Ravenna o alla Cna di Ravenna, l’allegato modulo di adesione entro e non oltre il mercoledì 27 ottobre 2010.  Per motivi organizzativi il concorso è riservato ad un massimo di 25 imprese. Farà fede la data di invio della scheda di partecipazione.

La partecipazione al concorso darà l’opportunità alle Aziende partecipanti (n°2 persone per impresa) di entrare gratuitamente nella giornata di venerdì 6 novembre a GiovinBacco in Festa e quindi a poter accedere a tutte le degustazioni gratuite, inoltre verranno consegnati alle imprese partecipanti ulteriori due biglietti per l’ingresso nelle giornate di sabato e domenica per un valore di 10 € a biglietto.

L’anno scorso l’evento ebbe una grande rilevanza mediatica e anche quest’anno l’evento sarà promosso attraverso tutti gli organi d’informazione nazionali e locali.

Una grande partecipazione al Concorso è sicuramente utile per far comprendere all’opinione pubblica l’importanza della promozione di un prodotto tipico del territorio e, conseguentemente, l’importanza che ricoprono le imprese artigiane del settore alla quali vanno dati tutti gli strumenti che consentano il loro sviluppo.

Dal punto di vista pratico vi anticipiamo che la giuria sarà completamente rinnovata e che abbiamo lavorato per migliorare i piccoli  disguidi pratici che si erano verificati nella prima edizione. Un’altra novità che ci preme sottolineare è che quest’anno la piadina dovrà essere stesa unicamente a matterello.

Il Trofeo è un momento di grande visibilità per i produttori di piadina, ma anche un'importante iniziativa di sensibilizzazione rispetto ad una peculiarità ed una tradizione che tutto il mondo conosce. Tra l'altro, dopo aver raggiunto il risultato di far emanare al Comune di Ravenna il regolamento che dà la possibilità alle imprese artigiane del settore alimentazione di poter fare consumare sul posto i propri prodotti, le Associazioni dell’artigianato proporranno nelle prossime settimane una revisione del Regolamento del Comune di Ravenna oramai datato e non più adeguato alle aspettative della clientela per renderlo più attento alle nuove esigenze delle imprese.

Scarica il Regolamento e la Scheda di Iscrizione da inviare a Confartigianato <b>entro e non oltre mercoledì 27 ottobre