BUS OPERATOR: ACCISE GASOLIO, PRESENTAZIONE DOMANDE PER IL RIMBORSO DEL 3° TRIMESTRE 2023

News / Associazioni di mestiere - lunedì 09 ott 2023 alle 09:57 | A cura dell'Ufficio Stampa

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli ha pubblicato sul proprio sito web il software e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel 3° trimestre 2023, dal 1° luglio 2023 al 30 settembre 2023 ed imputabili a tale trimestre di consumo, per i veicoli aventi massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate, adibiti al trasporto merci e di categoria ecologica Euro V o superiore e alle imprese esercenti attività di trasporto turistico di persone mediante autobus ai sensi della L. 11 agosto 2003, n. 218 che utilizzano veicoli aventi classi di emissione “euro VI”.

Per le imprese esercenti attività di trasporto turistico di persone mediante autobus ai sensi della Legge 11 agosto 2003, n. 218, che utilizzano veicoli aventi classi di emissione “euro VI”, l’efficacia del beneficio di che trattasi è cessata il 31 agosto 2023.

Sempre con riguardo ai veicoli adibiti ad attività di trasporto turistico di persone mediante autobus ex Legge n. 218/2003, sono esclusi dal rimborso i litri di gasolio prelevati da distributore stradale od i litri consumati imputabili a carburante consegnato ad apparecchi di distribuzione per uso privato, di cui ha la titolarità l’impresa esercente, a decorrere dal 1° settembre 2023.

La domanda potrà essere presentata dal 1° ottobre al 31 ottobre 2023 per via telematica oppure all’Ufficio delle Dogane competente rispetto alla sede della società. Si evidenzia che la misura del beneficio riconoscibile è pari a euro 214,18 per mille litri di gasolio commerciale.