SERVIZI DIGITALI PER LO SVILUPPO EXPORT DELLE IMPRESE 2024 ADESIONI APERTE FINO ALL'8 MAGGIO

News / Internazionalizzazione - giovedì 18 apr 2024 alle 13:36 | A cura dell'Ufficio Stampa

Promos Italia è la Società del Sistema delle Camere di Commercio italiane per l'internazionalizzazione, che da qualche anno ha preso il posto dello storico Eurosportello, e che mette a disposizione delle imprese con sede in Provincia di Ravenna diversi servizi che possono contribuire allo sviluppo del loro potenziale digitale e alla loro competitività sui mercati internazionali.

La chiusura delle adesioni per richiedere l'accesso ai Servizi Digitali per lo sviluppo export delle imprese 2024 è fissato al prossimo 8 maggio 2024, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’elenco delle imprese ammissibili sarà compilato, per ogni servizio, considerando l'ordine di ricezione delle richieste di ammissione.
Potranno essere accolte fino ad un massimo di due richieste per azienda.
La partecipazione è gratuita in regime de Minimis.

Questi, in breve, i servizi digitali previsti:

Analisi del posizionamento digitale dei competitors aziendali
Supporto all'azienda nel valutare come i concorrenti utilizzano i canali digitali e fornitura di spunti per ottimizzare la strategia online. Il servizio è dedicato alle MPMI che operano in contesti di mercato sia B2C che B2B.
Non saranno accolte le richieste da parte delle aziende che hanno già usufruito del servizio nel 2023.
Requisiti di partecipazione:
• essere titolari di un sito web attivo, funzionante e tradotto in almeno una lingua estera
• essere titolari dei canali social su cui verrà realizzata l'analisi di comparazione

AI Marketing
L’Intelligenza Artificiale a supporto della promozione online: un aiuto a valutare le prestazioni delle campagne di advertising dopo aver identificato la corretta buyer persona, valutato i peak moments nel mercato di interesse e generato contenuti in linea con il prodotto. Il servizio è dedicato alle MPMI che operano in contesti di mercato sia B2C che B2B.
Requisito di partecipazione:
• essere titolari di un sito web attivo e funzionante

Social Discovery
Un aiuto a promuovere l'azienda ed i suoi prodotti su Facebook ed Instagram ottimizzando i profili e pubblicando una campagna di advertising sul mercato export di interesse. Il servizio è dedicato alle MPMI che operano in contesti di mercato sia B2C che B2B.
Requisiti di partecipazione:
• azienda titolare dei profili social su cui verranno pubblicate le campagne di ADV

LinkedIn Pro Business
Un aiutio a identificare nuovi clienti internazionali promuovendo l'azienda su Linkedin ed utilizzando Sales Navigator. Ricerca personalizzata di 20 lead in linea con le necessità ed il mercato di interesse e sviluppo di una campagna adv personalizzata. Il servizio è dedicato alle MPMI che operano in contesti di mercato B2B, che vendono cioè i propri prodotti ad altre realtà produttive. Il servizio è alternativo a Linkedin Discovery, non possono essere richiesti entrambi.
Requisiti di partecipazione:
• azienda titolare di un sito web tradotto in almeno una lingua estera
• azienda titolare di una pagina Linkedin aziendale

LinkedIn Discovery
Un aiuto a scoprire come, attraverso Linkedin, si possono identificare e contattare nuovi potenziali clienti esteri grazie a Sales Navigator e ad una campagna di advertising appositamente progettata. E’ prevista una attività di tutoraggio individuale per l’utilizzo personale di Sales Navigator. Il servizio è dedicato alle MPMI che operano in contesti di mercato B2B che vendono cioè i propri prodotti ad altre realtà produttive. Il servizio è alternativo a Linkedin Pro Business, non possono essere richiesti entrambi.
Requisiti di partecipazione:
• essere titolari di un sito web attivo, funzionante e tradotto in una lingua adatta al mercato estero in cui verrà veicolata la campagna di adv su Linkedin
• essere titolari di un profilo Linkedin aziendale

Strategia Amazon
Per chi sta pensando di iniziare a vendere i tuoi prodotti su Amazon. Realizzazione di un business plan per valutare i possibili investimenti e ritorni economici. Il servizio è dedicato alle MPMI che operano in contesti di mercato B2C e che stanno valutando se posizionare i propri prodotti su Amazon ed interessate a sviluppare un business plan per analizzarne costi, ritorni e tempi di payback.
Requisiti di partecipazione:
• essere titolari di una vetrina su Amazon o essere in fase di valutazione di apertura
• essere in grado di gestire e spedire ordini nel paese estero di proprio interesse

Tutte le informazioni ed i dettagli su questi servizi e su come inoltrare le richieste, sono sul sito di Promos Italia, QUI