SEMINARIO IN VIDEOCONFERENZA 'MONITORAGGIO PER LE DETRAZIONI DEL 50% E LE AGEVOLAZIONI PER GLI INTERVENTI SULLA CASA', LUNEDI 10 DICEMBRE

News / Ufficio sindacale - giovedì 06 dic 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa

Lunedì 10 dicembre 2018, dalle ore 16 alle 18, si svolgerà in videoconferenza il seminario tecnico dedicato al ‘Monitoraggio per le detrazioni del 50% e le agevolazioni per gli interventi sulla casa’.

Il seminario potrà essere seguito presso le Sedi Confartigianato di:

• Ravenna, Viale Berlinguer, 8
  • Faenza, Via Zaccagnini, 8
  • Lugo, Via Foro Boario, 46

L'incontro interessa, in generale, le imprese del cosiddetto "sistema casa".
Sarà questa l'occasione per approfondire il tema delle comunicazioni per il monitoraggio degli interventi che hanno beneficiato delle detrazioni del 50% che tante preoccupazioni stanno generando alle nostre imprese associate, soprattutto del settore impianti.
Si rimanda alla lettura dell’informativa sul tema, di seguito riportata, già pubblicata sul sito di Confartigianato della provincia di Ravenna che specifica le novità del nuovo portale ENEA per il 2018, che amplia gli obblighi previsti per accedere alle agevolazioni fiscali previste.

Programma:
Inizio del collegamento ore 16,00
Saluti e avvio dei lavori in diretta web

Incentivi per ristrutturazioni e risparmio energetico, investimenti in edilizia e offerta delle piccole imprese
- Dr. Enrico Quintavalle  - Responsabile Ufficio Studi Confartigianato Imprese

Politiche di incentivazione per il risparmio energetico.
La Legge di Bilancio 2018 e il monitoraggio degli interventi edilizi e tecnologici
- Ing. Mauro Mallone - Ministero dello Sviluppo Economico

Presentazione del sistema informativo: hiip://ristrutturazioni2018.enea.it
Esempi e casi pratici
- Ing. Ilaria Bertini
- Ing. Domenico Prisinzano
- Arch. Amalia Martelli
(ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile)

Le detrazioni delle spese per interventi sugli immobili
- Dr.ssa Paola Carosi
 (Responsabile Settore Normativa e Interpretazione, Direzione Politiche Fiscali - Confartigianato Imprese)

Confronto e risposta ai quesiti

Termine del collegamento ore 18,00

---------------------------------------------

Cicorcolare già pubblicata

ATTIVO IL NUOVO PORTALE ENEA PER LE RISTRUTTURAZIONI
E’ online dal 21 novembre il nuovo sito Enea (https://ristrutturazioni2018.enea.it) per la trasmissione dei dati necessari ad ottenere le detrazioni fiscali del 50% relative agli interventi di ristrutturazione edilizia e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 per consentire il monitoraggio e la valutazione degli interventi stessi.

La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.
Per gli interventi la cui data di fine dei lavori (come da collaudo delle opere, dal certificato di fine dei lavori o da dichiarazione di conformità) è compresa tra il 1/1/2018 e il 21/11/2018, il termine dei 90 giorni decorre dal 21/11/2018.

Per semplificare la trasmissione delle informazioni, l’Enea d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), ha messo a punto una “Guida rapida alla trasmissione” con tutte le informazioni necessarie per l’invio dei dati.
Il documento è allegato alla presente News.

Gli interventi ammissibili alla detrazione riguardano in sintesi:

Ø  riduzione delle dispersioni termiche di pareti verticali, coperture e pavimenti;

Ø  sostituzione di infissi;

Ø  installazione di collettori solari, sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione, generatori di calore ad aria a condensazione, pompe di calore per climatizzazione degli ambienti, sistemi ibridi, microcogeneratori, sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore, installazione di generatori di calore a biomassa, installazione di sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati, sistemi di termoregolazione e building automazione, impianti fotovoltaici;

Ø  installazione di elettrodomestici di classe energetica elevata (forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga e lavatrici), ma solo se collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017.

Vista l’importanza e l’attualità degli argomenti trattati, si confida in una puntale partecipazione delle imprese.

Per informazioni tel. 0544 516191, e-mail: andrea.demurtas@confartigianato.ra.it