RAPPORTO CONGIUNTURALE ARTIGIANATO E PICCOLE IMPRESE - NOVEMBRE 2016

News / Varie - venerdì 18 nov 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa

Prima della cerimonia di consegna delle targhe ai ‘Protagonisti dello Sviluppo 2016’, vi è stato l’intervento di Licia Redolfi, di Osservatorio MPI - Confartigianato Emilia Romagna, che ha illustrato la rilevazione sui dati congiunturali più aggiornati relativamente all’economia regionale e provinciale. Si tratta di uno studio che, giunto alla sua quinta edizione, rappresenta una vera e propria fotografia dell’andamento economico delle imprese.

Nella loro introduzione al rapporto, Riccardo Caroli e Tiziano Samorè, rispettivamente Presidente e Segretario della Confartigianato della provincia di Ravenna, hanno rilevato come si stia “assistendo ad una crisi economica iniziata nell’ormai lontano 2007, un periodo lunghissimo, mai visto in tempi recenti. Una crisi che, innescata principalmente dalla speculazione finanziaria, si è ovviamente espansa a tutto il tessuto produttivo mondiale, provocando ciò che sappiamo. I Paesi meno indebitati e più dinamici hanno ovviamente avuto maggiori margini di manovra e stanno già ripartendo. L’Italia, con il suo debito pubblico pesantissimo e con la sua politica lenta a livello nazionale e la sua burocrazia pesantissima a tutti i livelli, ovviamente è sempre stata tra le ultime carrozze a muoversi del già non velocissimo treno chiamato Europa”.

Ma se vogliamo incrementare questa ancor flebile ripresa è necessario “che tutti insieme ci si ponga l’obiettivo di orientare le scelte del sistema Paese, ricomprendendo in questo anche le comunità locali per raggiungere un risultato più grande, e cioè quello della crescita stabile.

Ecco il senso di questa analisi congiunturale: dall’analisi dei freddi dati, fare in modo che chi è chiamato a definire le scelte di Istituzioni ed Enti Locali sia in grado di fare le scelte giuste: scelte non demagogiche ma ponderate. E, soprattutto, ‘a misura di impresa’, perché senza aziende competitive non si difendono e non si creano posti di lavoro, impedendo quindi lo sviluppo non solo economico, ma anche sociale del nostro territorio.

PAIR 2020, fiscalità e regolamenti locali, incentivi al credito ed agli investimenti, azioni specifiche rivolte a settori strategici per il nostro tessuto imprenditoriale: su questi temi si gioca davvero il nostro futuro. Dopo tutti questi anni di crisi, dobbiamo essere consapevoli che non c’è più tempo".

Dal rapporto emerge ancora un quadro chiaro/scuro. A fronte di alcuni dati ancora negativi, appare evidente in ogni caso un'inversione di tendenza in senso positivo, che può generare motivo di fiducia.

Il rapporto completo, nonchè le slides della presentazione, sono disponibili in formato PDF nell'Area Documentazione del nostro portale, alla pagina: www.confartigianato.ra.it/documenti.php?id=2646