LA PIADINA AL SALE DI CERVIA - 10/12 SETTEMBRE

News / Varie - giovedì 09 set 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Da non perdere il 'gustoso' appuntamento organizzato da Confartigianato di Cervia (in Collaborazione con la Camera di Commercio di Ravenna e la Cna) dal titolo 'La Piadina al sale di Cervia' che si terrà a Cervia, nell’area antistante i Magazzini del Sale, la Torre San Michele e il Piazzale dei Salinari, nelle giornate del 10, 11 e 12 settembre nell’ambito della edizione 2010 della sagra Sapore di Sale.


L'edizione 2010, visto l’enorme successo dello scorso anno (oltre 50.000 visitatori), continua il cammino avviato nelle edizioni precedenti con una serie di eventi volti a valorizzare il Sale di Cervia come elemento identitario del territorio cervese, sia sul piano culturale che culinario e turistico. Si conferma lo spirito di fondo della manifestazione, che vede protagonista anche quest'anno la cultura del sale nelle sue declinazioni storiche, gastronomiche, ambientali e salutistiche.


Confartigianato realizzerà, per il secondo anno consecutivo, uno stand celebrativo della piadina romagnola per valorizzare la sua tipicità come prodotto unico e particolare del territorio cervese.
Si promuoverà tale prodotto con la distribuzione gratuita di assaggi di piadina romagnola realizzata con il sale di Cervia e con i sali speziati della Salina di Cervia.


All’interno dello stand, dalle ore 17.30 alle ore 18.30 dei tre giorni della sagra, verrà organizzato un laboratorio didattico per bambini ed adulti che avranno la possibilità di cimentarsi con le proprie mani nella lavorazione e produzione della piadina romagnola. Questo momento dedicato all’insegnamento del metodo classico di produzione, con la preparazione dell’impasto fatto a mano e con tiratura della piadina a matterello ha riscontrato lo scorso anno un grandissimo successo e partecipazione dove oltre 250 fra bambini e adulti si sono cimentati con le proprie mani nella lavorazione e produzione della piadina romagnola.


Nella foto, un momento dell’edizione 2009.
 


‹ Torna all'elenco