CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI

News / Varie - mercoledì 13 set 2023 alle 12:30 | A cura dell'Ufficio Stampa

La 5^ edizione della campagna nazionale contro le truffe agli anziani, ‘Più Sicuri Insieme’ vedrà il gazebo di Confartigianato ed ANAP in tutti i mercati della nostra provincia a partire dal prossimo 19 settembre e fino al 4 novembre.

Ancora una volta Prefettura e Confartigianato, infatti, saranno protagoniste di questa iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati e dal Ministero dell’Interno e che vede la collaborazione di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, di tutte le Amministrazioni Comunali della nostra provincia e delle rispettive Polizie Locali.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa svolta in Prefettura alla presenza del Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, del Presidente provinciale di Confartigianato Emanuela Bacchilega, del Segretario provinciale di Confartigianato Tiziano Samorè e dei rappresentanti di Forze dell’Ordine ed Amministrazioni Comunali.

Le truffe ai danni degli anziani sono le più odiose, anche perché colpiscono una categoria di persone già deboli, ne feriscono l’orgoglio, riducendone così la sicurezza e l’indipendenza, provocando danni spesso permanenti nella loro psiche e non solo.
Per questo ANAP Confartigianato, ha firmato un Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Interno per prevenire le truffe nei confronti degli anziani, e per farlo con efficacia, si è deciso di andare tra la gente.

Tra metà settembre ed i primi giorni di novembre, quindi, un gazebo di ANAP Confartigianato farà tappa presso i principali mercati di tutti i comuni della nostra provincia. Al gazebo saranno presenti rappresentanti delle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale) e delle Amministrazioni Comunali che distribuiranno ai cittadini un pratico vademecum anti-truffa e dispenseranno, soprattutto agli anziani, consigli e raccomandazioni pratiche. Un modo concreto per avvicinare le Istituzioni alle persone più deboli, affinchè sappiano che possono contare su chi li può difendere.

Il vademecum anti-truffe realizzato da ANAP Confartigianato sarà inoltre disponibile in formato PDF su questo sito (qui sotto), affinchè tutti i cittadini possono contribuire a divulgarlo, stampandolo o condividendolo, presso i propri cari.

Questo è il calendario delle presenze del Gazebo di Confartigianato presso i principali mercati del nostro territorio provinciale, che vedrà la presenza di rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei volontari dell’ANAP, Amministratori Locali che dispenseranno consigli e distribuiranno i vademecum:
Martedì 19 settembre: S. Agata sul Santerno
Giovedì 21 settembre: Cervia