IL 2 LUGLIO IL PARLAMENTO EUROPEO DECIDERA' SU MODIFICHE A REGOLAMENTO CRONOTACHIGRAFO

News / Associazioni di mestiere - lunedì 11 giu 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa

Lo scorso 31 maggio la Commissione Trasporti del Parlamento Europeo ha approvato la proposta di Regolamento 2011/0196 (COD) che modifica il precedente Regolamento CEE n.3821 del Consiglio, concernente il cronotachigrafo per i trasporti su strada.

Tra le novità di interesse per le imprese dell’edilizia, Vi segnaliamo che è stato accolto un emendamento presentato su proposta di EBC e dell’ANAEPA Confartigianato, consente agli Stati Membri di derogare all’obbligo di installazione di tachigrafi digitali su tutti i veicoli che non svolgono trasporto come attività principale, senza distinzione di peso, e che trasportano materiali, equipaggiamento o macchine entro un raggio di 150 km dal luogo ove è basata l’impresa.

In base al precedente Regolamento, il cronotachigrafo era obbligatorio per tutti i veicoli oltre 3,5 t di peso o in caso di guida per più di 50 km e con peso superiore a 7,5 t. Tale previsione, come è noto, andava a gravare anche sulle nostre imprese, costituendo un’ulteriore onore amministrativo e finanziario.

L’importante risultato raggiunto, dovrà ora essere confermato in sede di votazione da parte dell’Assemblea plenaria del Parlamento Europeo, prevista per il 2 luglio prossimo.