SICUREZZA SUL LAVORO: CALENDARIO CORSI 2024

News / Ambiente, sicurezza e qualità - mercoledì 27 dic 2023 alle 09:51 | A cura dell'Ufficio Stampa

Prosegue l'attività formativa del Servizio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato della provincia di Ravenna.
E' già disponibile, infatti, per essere scaricato in formato PDF (qui sotto in allegato), il calendario dei corsi interaziendali del 2024.
Ricordiamo che a breve sarà licenziato il Nuovo Accordo Conferenza Stato e Regioni che prevederà una formazione obbligatoria per tutti i Datori di Lavoro anche se non ricoprono direttamente l’incarico di Responsabile della Sicurezza. Per i Preposti che ricordo dovranno essere designati e nominati in tutte le aziende sarà prevista una formazione specifica con obbligo di aggiornamento BIENNALE con corsi in presenza. Il Servizio Sicurezza della Confartigianato è a disposizione per qualsiasi informazione e preventivazione di corsi aziendali.

CORSI DI FORMAZIONE CUSTOMIZZATI
Confartigianato organizza corsi anche presso la sede del richiedente per UTILIZZATORI DI ATTREZZATURE SPECIFICHE quali ad esempio: carrelli elevatori, piattaforme elevabili, cestelli, gru a torre, gru su autocarro, macchine movimento terra, pompe per calcestruzzo come previsto dall’Accordo CSR e dall’art. 71 del TUS (DLgs 81/08) quali ad esempio: miniescavatori e minipale cingolate o gommate.
Si organizzano corsi di formazione ed addestramento per addetti ai lavori in quota, in spazi confinati e/o sospetti di inquinamento, utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale e dei DPI di terza categoria.
Su richiesta, anche corsi sui Rischi Specifici quali ad esempio rumore, agenti chimici e sostanze pericolose, agenti cancerogeni e mutageni, movimentazione manuale dei carichi, ecc. Formazione lavoratori Preposti, ASPP, Responsabile Gestione Sicurezza e Ambiente, ecc.

CORSO ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI - PES, PAV, PEI - NORMA CEI 11-27 - MODELLI ORGANIZZATIVI E DI GESTIONE
Possibilità di fruire di formazione in E-LEARNING e videoconferenza, formazione finanziata (Fondi Interprofessionali).
Ricordiamo che il Servizio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato continuerà ad offrire la possibilità di attivare una formazione a distanza (FAD) in modalità videoconferenza sincrona (equiparata alla formazione in presenza e corsi erogati anche in modalità e-learning.

Per ulteriori informazioni contattare gli uffici di:
Confartigianato di Ravenna
Sig.ra Deborah Vannini, tel. 0544.516130 e-mail deborah.vannini@confartigianato.ra.it

Confartigianato di Faenza
Sig.ra Samanta Samorì, tel. 0546.629715 e-mail samanta.samori@confartigianato.ra.it

Sig. Massimo Ceroni, tel. 0546.629705 e-mail massimo.ceroni@confartigianato.ra.it

Confartigianato di Lugo
Sig. Paolo Baroncini, tel. 0545.280623 e-mail: paolo.baroncini@confartigianato.ra.it