EMANUELA BACCHILEGA ELETTA PRESIDENTE REGIONALE DEL MOVIMENTO DONNE IMPRESA DI CONFARTIGIANATO

News / Confartigianato Donne Impresa - giovedì 13 dic 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa

Nei giorni scorsi si è riunita, a Bologna, l’Assemblea del movimento Donne Impresa Confartigianato dell’Emilia-Romagna per il rinnovo del proprio direttivo e la nomina del presidente e vicepresidenti. Con voto unanime è stata eletta Presidente Regionale Emanuela Bacchilega, già Presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato della Provincia di Ravenna dal 2009.
La neo eletta, nel ringraziare tutti i componenti dell’Assemblea per la fiducia dimostrata, ed in particolare la presidente uscente Franca Compostella, ha ribadito la volontà di operare in concertazione con tutte le colleghe del territorio regionale al fine di poter incentivare, sostenere e  promuovere le tante iniziative di carattere economico e sociale che si sviluppano nel corso dell’anno.
Donne Impresa è il Movimento che Confartigianato ha promosso a livello nazionale per raccogliere e indirizzare le idee, le capacità, le esigenze e le volontà delle tante donne imprenditrici che in Italia costituiscono uno dei punti di forza del sistema piccolo imprenditoriale del Paese, proponendosi di favorire lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e delle pari opportunità e sostenere la diretta partecipazione delle donne artigiane all'attività sindacale, economica e sociale dell'Artigianato. Oggi a Confartigianato della provincia di Ravenna aderiscono oltre 1300 donne imprenditrici, tra titolari e socie di aziende associate. Si tratta di una forza propulsiva importante, con sensibilità, peculiarità ed esigenze che sono rappresentate e valorizzate.
Emanuela Bacchilega, bagnacavallese e figlia di imprenditori artigiani, fin dal periodo scolastico durante il tempo libero e le vacanze estive si è sempre divisa tra lavoro in azienda e sport. Successivamente dopo aver conseguito la maturità commerciale è iniziato il suo percorso a tempo pieno in azienda garantendo così la continuazione aziendale e lo sviluppo dell'idea imprenditoriale dei propri genitori: oggi il Calzaturificio Emanuela conta su circa 45 collaboratori e continua a perseguire la filosofia del Made in Italy, mantenendo così da oltre 40 anni il 100%  della propria produzione a Bagnacavallo.