TEMPORY EXPORT MANAGER 2013 - PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

News / Internazionalizzazione - mercoledì 23 gen 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

Quattro imprese della provincia di Ravenna  beneficeranno, grazie al progetto Temporary Export Manager, di un consulente ‘Temporary Export Manager’ e di   risorsa junior (tirocinante) per circa 6 mesi.

Sidi Eurosportello e la Camera di Commercio di Ravenna promuovono la nuova edizione del Progetto Temporary Export Manager che selezionerà quattro imprese della provincia di Ravenna in base ai seguenti criteri:

- saltuari rapporti con l’estero e volontà di consolidare la presenza sui mercati internazionali;
- valutazione dell’idea progettuale su come sviluppare i rapporti con l’estero, descritta nel Company Profile;
- disponibilità ad investire sul ‘fattore umano’ come variabile competitiva strategica e vincente.

Il Progetto ha l’obiettivo di assistere le imprese nella definizione di una strategia di internazionalizzazione, favorire l’incontro tra giovani laureati e mondo produttivo locale e conseguire i risultati di sviluppo di nuovi mercati.

La durata del progetto, che prevede l’assistenza del consulente e la permanenza in azienda del tirocinante, è di circa 6 mesi.

Opportunità per le imprese:

- opportunità per valutare la fattibilità dell’idea progettuale di internazionalizzazione aziendale;
- supporto e consulenza da parte del Temporary Export Manager, professionista specializzato con il compito di sviluppare e realizzare la strategia di internazionalizzazione concordata con l'azienda;
- supporto quotidiano di una risorsa junior dedicata (tirocinante);
- accesso alle informazioni aggiornate sulle opportunità e sui servizi disponibili per l'internazionalizzazione delle imprese.

Il progetto NON si rivolge alle imprese che hanno solamente bisogno di un tirocinante: a tal proposito si è disponibili a fornire informazioni per contattare l’Università e avviare un tirocinio curriculare o formativo.

Si allega, oltre alla brochure descrittiva del Progetto Temporary Export Manager, il Company Profile e la manifestazione di interesse da compilare.

Le aziende della provincia di Ravenna interessate sono invitate ad inviare il Company Profile e la manifestazione di interesse entro il 15 febbraio 2013 al fax 0544 218731 o alla mail cinzia.bolognesi@ra.camcom.it.  Sarà inviata una mail di conferma di ricezione del Company Profile entro tre giorni dalla ricezione. In caso di mancata ricezione della conferma, l’azienda è invitata a contattarci.
L'invio del company profile non è  vincolante ai fini della partecipazione al progetto. In caso di ricevimento di numerosi Company Profile, una prima valutazione e selezione delle aziende candidate sarà effettuata sulla base della qualità dell'idea progettuale, della motivazione e della struttura aziendale, presentate nel Company Profile.  La selezione sarà effettuata dando la priorità alle imprese della provincia di Ravenna che non sono mai state beneficiarie del Progetto Temporary Export Manager.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Cinzia Bolognesi, tel 0544 481415, cinzia.bolognesi@ra.camcom.it