LA MARCATURA CE DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO E IN ALLUMINIO: LA NORMA UNI EN1090-1

News / Internazionalizzazione - lunedì 28 ott 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa


Seminario tecnico organizzato dal Punto UNI di Ravenna: il 3/12/2013 presso la Camera di Commercio di Ravenna 

A partire dal 01/07/2014 i produttori di strutture in acciaio (officine di carpenteria metallica) o in alluminio saranno obbligati alla marcatura CE secondo la nuova norma UNI EN 1090 -1: 2012

L’Unione Europea con la Direttiva 89/106/CEE, abrogata dal Regolamento UE n. 305/2011, ha stabilito che tutti i prodotti  da  costruzione  debbano essere marcati CE prevedendo un calendario di scadenze per ogni prodotto ed apposite normative di riferimento.

Per le strutture in acciaio e allumino la norma UNI EN 1090-1 è entrata in vigore con applicazione facoltativa a partire dal gennaio 2011 e diverrà obbligatoria dal 01/07/2014.

Rientrano in questa normativa tutte le strutture in  acciaio o in alluminio, come capannoni, pensiline, portali di sostegno, scale di emergenza, tettoie, ecc.,  prodotte in serie o non. 

Il seminario intende esaminare tutte le fasi, previste dalla normativa, che il produttore dovrà seguire prima di redigere la  Dichiarazione di Conformità, che vanno dalle prove iniziali di tipo sul prodotto alla Certificazione del controllo del processo di fabbrica rilasciata da un Organismo di Certificazione notificato.

La Marcatura CE sostituisce l’Attestazione del Servizio Tecnico Centrale per i produttori degli elementi metallici.            
  L’evento, organizzato dal Punto UNI dell’Eurosportello di Ravenna, rientra tra le  attività realizzate nell’ambito  della rete Enterprise Europe Network.

La partecipazione è gratuita


‹ Torna all'elenco