"LUGO IN TAVOLA" - DOMENICA 8 GIUGNO 2014 - LA TERZA EDIZIONE DELL'EVENTO ENOGASTRONOMICO DI ANIMALUGO

News / Internazionalizzazione - giovedì 22 mag 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa

QUEST’ANNO I MENU’ TRA CUI SCEGLIERE DIVENTANO QUATTRO.

SABATO 24 MAGGIO VIA ALLE PREVENDITE.

Dopo il “tutto esaurito” registrato nelle prime due edizioni, l’offerta aumenta ulteriormente con proposte di terra, di mare, vegetariane e a “chilometro zero” da scoprire in 25 differenti locali. Dalle ore 18 il centro si animerà anche con musica e spettacoli; per l’occasione, negozi aperti.

E’ già in moto la macchina organizzativa di Lugo in Tavola, l’evento ideato da AnimaLugo che domenica 8 giugno porterà per il terzo anno nelle vie e piazze del centro della città una serie di percorsi nel gusto e nelle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno fatto registrare il “tutto esaurito” in termini di biglietti venduti, questo anno l’offerta si amplia e si differenzia ulteriormente, al fine di coinvolgere un numero ancora maggiore di partecipanti. Saranno così quattro i menù itineranti tra i quali poter scegliere, tra proposte di terra, di mare, vegetariane e a “chilometro zero”: dai Passatelli al ragù di anatra di valle alle Mezze maniche al salmone, porro e aneto, dagli Straccetti di seitan all’aceto balsamico al Flan di cicoria con crema allo squacquerone e crostini all’olio, tante le opzioni per chi vuole intraprendere un viaggio tra le prelibatezze preparate dagli esercenti lughesi.

Ognuno dei 4 menù sarà composto da 7 portate, dall’aperitivo al digestivo, corrispondenti ad altrettante tappe in alcuni dei 25 locali pubblici aderenti (anch’essi in aumento rispetto alle passate edizioni): Al Bosco Magico – Il Caffè delle Biodelizie, Amici Miei Vinosteria, Antica Trattoria del Teatro, Baraka – cucina e cantina, Caffetteria Il Sogno, Caffetteria Vitaliano, Campagna Amica, Central Bar, Cremeria della Rocca, DiVino Cafè, Erboristeria Clorofilla, Gelateria Abbidubbi, Hotel Ala d’Oro, Il Trebbo, La Bottega di Gianfi, Pasticceria La Dolceria, Pasticceria Moderna, Pasticceria Santina, Piadineria della Rocca, Pizzeria Tatì, Prichic Cafè, ReDiPane, Roccà – Osteria e Birreria, Smile Cafè e Timiama Cafè.

Le portate principali (antipasti, primi, secondi) saranno servite in abbinamento a pregiati vini del territorio forniti in esclusiva da Gruppo Cevico, così come i distillati protagonisti di alcune degustazioni a chiusura dei menù.

I carnet, ognuno dei quali dà diritto alla consumazione di un intero menù a scelta tra i quattro, saranno disponibili in prevendita da sabato prossimo, 24 maggio, nei locali facenti parte dell’itinerario prescelto, al costo di 17 euro. La prevendita si concluderà giovedì 5 giugno; gli eventuali tagliandi invenduti si potranno acquistare il giorno stesso della manifestazione a 18 euro. All'interno dei carnet sono inclusi anche buoni sconto validi presso negozi ed attività associate ad AnimaLugo, che così potranno far conoscere i propri prodotti e servizi anche ai partecipanti a Lugo in Tavola provenienti da fuori città.

Domenica 8 giugno, poi, con il biglietto acquistato si potrà usufruire anche del comodo trenino gratuitamente a disposizione dei partecipanti per spostarsi da una tappa all’altra del proprio itinerario. Inoltre, a partire dalle ore 18 il centro della città si animerà con musica e spettacoli, che spazieranno dallo show itinerante dei Musicanti di San Crispino all’esibizione dei Canterini Romagnoli “F. Balilla Pratella” in Piazza Baracca, fino ad arrivare ad iniziative nei singoli locali, come il Dj Set di Lucah P. Conti all’Hotel Ala d’Oro. Inoltre, ci sarà la possibilità di fare acquisti grazie all’apertura dei commercianti e pubblici esercizi del circuito AnimaLugo, che renderanno la città ancor più accogliente.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Lugo in Tavola gode del sostegno dell’Amministrazione comunale di Lugo e del contributo delle Associazioni di categoria (Confcommercio Ascom, Confartigianato, Confesercenti e CNA Lugo), di BCC – Credito cooperativo ravennate e imolese, Camera di Commercio di Ravenna e Franco System Srl. Partner dell’iniziativa sono Pieri Group, Gruppo Cevico, Berti Assicurazioni e Panificio Pasticceria Monti.

AnimaLugo, Consorzio di promozione del centro urbano della città, è promosso dalle Associazioni di categoria (Confcommercio Ascom, Confartigianato, Confesercenti e CNA Lugo) in sinergia con l’Amministrazione comunale, e vanta oggi circa 90 soci tra commercianti, artigiani ed imprese di servizi.

Ulteriori info sui menù ed il programma completo di Lugo in Tavola su www.animalugo.it