STRUMENTI DI DIFESA COMMERCIALE PER CHI FA EXPORT: LA GUIDA

News / Internazionalizzazione - lunedì 06 dic 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


La Commissione Europea ha pubblicato una guida, dal titolo "Gli Strumenti di difesa commerciale", con lo scopo di fornire alle imprese europee che esportano i propri prodotti in tutto il mondo di avere un supporto informativo concreto e pratico. Realizzata con il contributo degli Stati Membri, la guida integra le informazioni già disponibili sulla materia export e permette agli operatori interessati di tutelare il proprio diritto di competere nei mercati internazionali secondo regole stabilite e condivise dalla comunità internazionale in materia di strumenti commerciali di difesa.

Al suo interno sono presenti vari strumenti di difesa commerciale quali antidumping, antisovvenzione e misure di salvaguardia; infatti, rappresenta un utile strumento informativo per tutte quelle PMI di moda e design, che ogni giorno si trovano a dover affrontare le sfide della internazionalizzazione. Inoltre ,la guida intende rendere più agevole la comprensione dei principali concetti relativi alla difesa commerciale e dare indicazioni su come affrontare le inchieste di difesa commerciale.

L’Unione europea ha pensato ad un simile strumento a seguito delle continue richieste di tutela inviate dalle società europee, che sempre più registrano serie difficoltà nell'avere accesso ai mercati dei paesi terzi, che talvolta, con l’applicazione di misure restrittive risultano de facto penalizzate. A tal proposito, la presidenza spagnola ha deciso di promuovere la pubblicazione di questa guida per assistere le società esportatrici dell’UE che devono far fronte alle misure di difesa commerciale dei paesi terzi.

Puoi scaricare QUI la guida in PDF


‹ Torna all'elenco