ADESIONE AL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE E ACQUISIZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE

News / Fisco e consulenza aziendale - venerdì 12 nov 2021 alle 15:57 | A cura dell'Ufficio Stampa


C’è tempo fino al 31 dicembre 2021 per effettuare l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici: in tal modo, chi effettua l’adesione entro fine anno, potrà accedere a tutte le fatture emesse e ricevute trasmesse al Sistema di Interscambio (SdI) dal 1° gennaio 2019, e non solo a quelle trasmesse dal giorno successivo all’adesione.
 
La proroga del termine, scaduto il 30 settembre 2021, è avvenuta con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 3 novembre 2021 (prot. 298662/2021), ed annunciata con comunicato stampa di pari data.
 
Sono state così accolte le richieste, per rappresentare i dubbi di molti operatori che avevano già aderito al servizio di conservazione delle Fatture Elettroniche e, non avendo colto la differenza tra tale adesione (per la conservazione) e quella prevista per il servizio di consultazione, non hanno effettuato alcuna nuova adesione, con la conseguente impossibilità di effettuare il download del file xml della fattura e di acquisire il duplicato informatico, pur restando possibile ricavare le informazioni necessarie accedendo al portale Fatture e Corrispettivi, ma con adempimenti decisamente più gravosi.

‹ Torna all'elenco