AUTOTRASPORTO, DISTACCO TRANSNAZIONALE DAL 2 FEBBRAIO OPERATIVO IL PORTALE EUROPEO IMI. NUOVE REGOLE PER LE DICHIARAZIONI DEI CONDUCENTI

News / Associazioni di mestiere - mercoledì 26 gen 2022 alle 17:14 | A cura dell'Ufficio Stampa


Dal 2 febbraio 2022 entrano in vigore le nuove regole UE sul distacco dei conducenti per il settore del trasporti su strada in applicazione della direttiva 2020/1057 (detta «lex specialis»).

Nello specifico diviene operativo il portale IMI, attraverso il quale vengono generate unicamente le dichiarazioni di distacco e sul quale devono essere registrati i dati delle imprese, quelli dei conducenti distaccati e le targhe dei veicoli.

Pertanto, a partire dal 2 febbraio p.v., i conducenti devono possedere la nuova dichiarazione di distacco, poichè le precedenti non saranno più valide. Si dovrà produrre un certificato per ogni Paese in cui il conducente è in distacco e sarà sempre necessario registrare sia il conducente che il veicolo impegnato.
La nuova dichiarazione di distacco copre un periodo compreso fra un minimo di un giorno e un massimo di sei mesi e sul portale IMI dovranno essere indicati i recapiti del gestore del trasporto o di altra figura incaricata dall’impresa.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Confartigianato Trasporti di Ravenna al num. 0544 516191.


‹ Torna all'elenco