ANTIMAFIA: NEI CANTIERI CON LA TESSERA DI RICONOSCIMENTO

News / Paghe e consulenza del lavoro - mercoledì 01 set 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 23/08/2010 è stata pubblicata la Legge n.136 del 13/08/2010, contenente disposizioni antimafia, che all'art. 5 prevede che, nell'ambito dello svolgimento di attività in regime di appalto e di subappalto, il datore di lavoro ed il dirigente devono munire i lavoratori di un'apposita tessera di riconoscimento, corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l’indicazione dell'azienda.

A dire il vero l'obbligo della tessera di riconoscimento era stato già previsto dall'art. 18 del Dlgs 81/2008, che adesso la legge 136/2010 provvede a modificare specificando anche che detta tessera deve contenere anche la data di assunzione ed in caso di subappalto la relativa autorizzazione.

L'obbligo di munirsi della tessera di riconoscimento vale anche per i componenti dell'impresa familiare, i lavoratori autonomi, i coltivatori diretti del fondo, i soci delle società semplici operanti nel settore agricolo, gli artigiani ed i piccoli commercianti.

Anche per questi ultimi, la tessera, corredata di fotografia, deve contenere le generalità del lavoratore se effettuano la loro prestazione in un luogo di lavoro nel quale si svolgono le attività in regime di appalto o di subappalto. I lavoratori autonomi devono indicare nella tessera anche i dati identificativi del committente.

Ulteriori informazioni presso i nostri uffici.

 

 


‹ Torna all'elenco