COMUNICAZIONE: SIGLATO IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO DI LAVORO

News / Paghe e consulenza del lavoro - mercoledì 25 mag 2022 alle 10:11 | A cura dell'Ufficio Stampa

E' stato siglato lo scorso 16 maggio il rinnovo del CCNL area comunicazione (fotografi, grafici, ICT), scaduto il 31 dicembre 2018. L’accordo prevede un adeguamento retributivo pari a 78 euro per il livello 4 della tabella retributiva delle imprese artigiane, da erogarsi in due tranches pari a 28 euro a decorrere dal 1° giugno 2022 e 50 euro a decorrere dal 1° dicembre 2022.
Per le imprese non artigiane a cui si applica la seconda parte del CCNL, l’adeguamento retributivo concordato è pari a 80 euro per il livello 4, da erogarsi in due tranches pari a 30 euro a decorrere dal 1° giugno 2022 e 50 euro a decorrere dal 1° dicembre 2022 (le tabelle complete saranno definite dai firmatari nei prossimi giorni).
A titolo di una tantum è stato concordato di erogare ai soli lavoratori in forza, un importo pari a 155 euro con le modalità stabilite dall’accordo, per la copertura del periodo di vacanza contrattuale (cioè dal 1° gennaio 2019 al 31 maggio 2022 ndr.), da corrispondere in due volte: la prima pari a 55 euro con la retribuzione del mese di luglio 2022, la seconda pari a 100 euro, con la retribuzione di agosto.
Tra le altre novità dell’accordo segnaliamo l’abbassamento delle percentuali per il calcolo del trattamento retributivo dell’apprendista professionalizante, relativamente al terzo e quarto semestre.
L’accordo inoltre reintroduce delle causali di ricorso al contratto a tempo determinato che si aggiungono a quelle stabilite dal decreto cosiddetto “Dignità” e la conferma della normativa del contratto a termine stagionale.
Da segnalare, infine, che il monte ore contrattuale della flessibilità è stato elevato da 144 a 160 ore annue.