ESTEROMETRO - NOVITA' DAL 1° LUGLIO NEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI

News / Fisco e consulenza aziendale - venerdì 24 giu 2022 alle 15:31 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il Decreto Semplificazioni recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri contiene molte novità, tra cui modifiche in materia di esterometro.

In particolare l'articolo 12 del DL 73 del 21 giugno 2022 (Decreto Semplificazioni), introduce una nuova condizione di esonero dall'obbligo di comunicazione dei dati relativi alle operazioni di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato.

Agli esoneri già previsti relativi ad operazioni per le quali:

-  è stata emessa una bolletta doganale;
-  siano state emesse o ricevute fatture elettroniche;

si affianca quello relativo ad acquisti di beni e servizi non rilevanti territorialmente ai fini IVA in Italia ai sensi degli articoli da 7 a 7-octies del Dpr 633/72 purché di importo non superiore a euro 5.000 per ogni singola operazione.

Il medesimo articolo ricorda che la trasmissione dell'esterometro è effettuata trimestralmente entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento (fino al 30 giugno 2022).

Con riferimento alle operazioni effettuate a partire dal 1° luglio 2022, i dati sono trasmessi telematicamente utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI) nel rispetto dei seguenti termini:
-  per le fatture attive, entro i termini di emissione delle fatture o dei documenti che ne certificano i corrispettivi;
-  per le fatture passive, entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello del ricevimento del documento comprovante l'operazione o di effettuazione dell'operazione.


 
Gli uffici fiscali dell'Associazione restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.



‹ Torna all'elenco