INCENTIVI ALL'EXPORT: IL SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO

News / Internazionalizzazione - mercoledì 30 mar 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il Ministero dello Sviluppo Economico cofinanzia il 50 per cento dei costi dei progetti di promozione all'estero, presentati da aggregazioni interregionali di imprese artigiane. I soggetti proponenti, beneficiari di tali contributi previsti da un apposito decreto, possono essere consorzi all'esportazione che svolgono attività in favore dell'export delle imprese artigiane associate, e/o raggruppamenti, anche costituiti ad hoc, di almeno tre imprese. Al fine di assicurare l'interregionalità dei progetti, le imprese devono avere sede legale o operativa in almeno due regioni diverse.

Per approfondire la conoscenza delle opportunità previste da questo provvedimento legislativo, la Confartigianato ha organizzato un seminario che si è svolto lunedì scorso presso la sede di Faenza, al quale hanno partecipato numerosi imprenditori.
L'iniziativa ha visto gli interventi della Dottoressa Gabriella Degano, responsabile nazionale del settore internazionalizzazione della Confartigianato, che ha analizzato dettagliatamente gli aspetti più importanti del decreto e della Dottoressa Cinzia Bolognesi di Eurosportello, azienda speciale della Camera di Commercio di Ravenna, che ha presentato l’attività svolta dalla propria azienda per l’internazionalizzazione.
E' intervenuto anche Tiziano Samorè, Vice segretario provinciale di Confartigianto che, richiamando tra l'altro anche una recente indagine di Unioncamere e Prometeia, ha evidenziato l’importante incremento registrato dall’export nella nostra regione e come questo sia una delle possibilità che le imprese hanno per uscire dalla crisi e per continuare a svilupparsi.
Luciano Tarozzi, responsabile provinciale per l'internazionalizzazione di Confartigianato, aprendo la serata aveva voluto sottolineare come l'Associazione metta a disposizione delle imprese aderenti, presso i propri uffici, la documentazione e le informazioni necessarie alle aziende che intendano partecipare al bando sui fondi export, ritenendo che questo sia fondamentale per competere sul mercato globale.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 26 aprile.

In allegato trovate la presentazione con le slides utilizzate nel corso del seminario.