CORSO GRATUITO DI PROMOS ITALIA SUL MANAGEMENT DI PROGETTI DI DIGITAL EXPORT

News / Internazionalizzazione - giovedì 27 ott 2022 alle 16:44 | A cura dell'Ufficio Stampa


NIBI, la Business School di PROMOS Italia - la Società del Sistema delle Camere di Commercio italiane per l'internazionalizzazione - propone un corso, suddiviso in due mezze giornate, per fornire alle PMI informazioni e strumenti utili per predisporre un progetto di export attraverso i canali digitali.

Il corso si svolgerà online il 16 e il 23 novembre dalle ore 09.30 alle 13.30

Destinatari:

il corso è rivolto alle imprese aventi sede legale e/o operativa nelle province di Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Udine, Sondrio, Terni.
Non sono ammessi le società di consulenza e i liberi professionisti.

Perchè partecipare:
il corso ha l’obiettivo di mappare gli ambienti e le strategie del digital export e comprendere il ruolo e i risvolti operativi necessari a servirsene. Si affronteranno gli aspetti di coinvolgimento e di valutazione dei soggetti con cui occorrerà collaborare (piattaforme, agenzie, collaboratori, fornitori di servizi digital, …). Il percorso formativo prenderà spunto da aziende italiane attive negli ambienti online menzionati, per osservare e avere le conoscenze e valutarne le opportunità e gli obiettivi. Il percorso formativo, gestito con un taglio pratico ed operativo, prevede una costante interazione coi partecipanti e fornisce indicazioni e strumenti di immediata applicabilità in azienda. Al termine del corso verrà organizzato l’esercitazione “definire una strategia digitale a partire dalla lettura delle «buyer personas»”.

Il Docente sarà Andrea Boscaro, di NIBI.

Partecipazione gratuita.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online QUI.
Dopo l’iscrizione, il partecipante riceverà via mail il link al quale collegarsi all’incontro formativo.

Programma
Docente NIBI: Andrea Boscaro

Modulo 1 - 16 Novembre 2022 (ore 9.30 – 13.30)
• La consumerization ovvero perché il digitale oggi è necessario, in un contesto internazionale, anche ad aziende B2B e non solo B2C.
• I modelli di business del digital export:
- da visitatori a clienti: come sono organizzati i siti pensati per generare contatti commerciali. La lead generation online;
- il marketing digitale per le aziende wholesale: come accrescere l’apporto che i distributori e rivenditori produce all’azienda attraverso attraverso la Rete;
- i modelli di e-commerce B2C e B2B;
• Non solo Amazon: viaggio alla scoperta dei marketplace e delle formule commerciali con i quali esservi presenti.

Modulo 2 - 23 Novembre 2022 (ore 9.30 – 13.30)
• Il digitale e gli export manager: il social selling;
• L’ecosistema di un’attività di digital export:
- quali tipologie di fornitori stanno dietro un progetto online;
- come si scelgono le web agency;
- anatomia di un brief e di un contratto di fornitura di servizi digital;
- la verifica dell’apporto di un’agenzia di marketing digitale;
• Esercitazione: definire una strategia digitale a partire dalla lettura delle «buyer personas».

Per informazioni:
Cinzia Bolognesi
Tel. 0544 481415
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it


‹ Torna all'elenco