COMUNICAZIONE ANNUALE RIFIUTI - MUD 2011

News / Ambiente, sicurezza e qualità - venerdì 08 apr 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

Entro il 30 aprile 2011 dovrà essere presentato il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale MUD 2011 in riferimento ai rifiuti movimentati durante l'anno 2010.

La circolare firmata  del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche conferma quanto ci si aspettava per la dichiarazione MUD di quest'anno: nelle more della piena entrata a regime del SISTRI (1° giugno 2011) quale unico strumento per la registrazione e la tracciabilità dei rifiuti, sarà necessario comunicare le informazioni relative all'anno 2010 entro il 30 aprile 2011, mentre le informazioni relative al periodo che va dal 1° gennaio 2011 al 31 maggio 2011 dovranno essere comunicate entro il 31 dicembre 2011.

La presentazione del MUD quindi potrà avvenire con le seguenti modalità:
- compilando e trasmettendo alla Camera di Commercio territorialmente competente le schede del Capitolo 1 - Rifiuti del D.P.C.M. 27 aprile 2010 relative alla specifica attività svolta tramite l'utilizzo dei consueti software e con le modalità di presentazione utilizzate gli anni precedenti previo pagamento del diritto di segreteria . (le C.C.I.A.A. trasmetteranno poi le informazioni raccolte al SISTRI deputato all'elaborazione dei dati nell'ambito del Catasto dei rifiuti.)
- compilando in via telematica gli appositi modelli che sono pubblicati sul portale www.sistri.it. (applicazione nell'area riservata sistri accessibile solo mediante l'utilizzo del dispositivo usb del delegato dell'unità locale interessata)

Interessante risulta l'esonero per i soggetti che effettuano a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti, i  commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione i quali non sono tenuti alla presentazione della Dichiarazione SISTRI per le attività di trasporto ed intermediazione. Occorre ricordare che se i medesimi soggetti effettuano operazioni di recupero o smaltimento oppure sono produttori di rifiuti per i quali vige l’obbligo di presentazione saranno tenuti a presentare la Dichiarazione Mud o SISTRI .

Per completezza d'informazione si ritiene utile riportare di seguito un elenco riepilogativo dei soggetti obbligati alla  Compilazione ed Invio del MUD 2011 :
- Produttori iniziali di rifiuti pericolosi ;
- Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall'articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g) ;
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti ;
- Destinatari di rifiuti che svolgono operazioni di recupero e di smaltimento ;
- Soggetti che effettuano la raccolta, il trasporto, il trattamento ed il recupero dei veicoli fuori uso di cui all'articolo 11, comma 3, del decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209 ;
- Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Comunicazione AEE e RAEE) iscritti al “Registro Nazionale” previsto dal decreto legislativo n.151/2005 (la comunicazione annuale deve essere presentata telematicamente sul portale www.impresa.gov.it) ;
- Imprenditori agricoli produttori di rifiuti pericolosi con un volume d’affari annuo superiore ad euro 8000 ;
- Enti e Professionisti, organizzati come impresa che erogano prestazioni sanitarie con relativa produzione di rifiuti pericolosi ;
- Attività di Autospurgo : in qualità di produttore di rifiuti speciali pericolosi oppure non pericolosi se l’impresa ha più di 10 dipendenti ;
- I consorzi nazionali per recupero di particolari tipologie, i comuni o loro consorzi ed i soggetti iscritti al registro nazionale dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
- Altre tipologie di aziende già rientranti nell’obbligo di iscrizione al SISTRI .

Rammentiamo alle imprese obbligate all’invio del MUD 2011 di consegnare agli Uffici Ambiente & Sicurezza della Confartigianato tutti i Registri di Carico e Scarico dei rifiuti e i Formulari di Smaltimento relativi l’anno 2010 corredati dalla quarta copia in cui viene indicato il peso verificato a destino.
Ricordiamo inoltre che il Decreto 22 Dicembre 2010 recante “Modifiche ed integrazioni al decreto 17 dicembre 2009 "istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti” che contiene la proroga del SISTRI e MUD, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 302 del 28.12.2010, stabilisce che le movimentazioni dei rifiuti che avverranno nel corso del 2011, andranno comunicate con un ulteriore MUD, entro il 31 dicembre 2011.

Ulteriori informazioni ed approfondimenti presso gli Uffici del servizio ambiente e sicurezza di Confartigianato