IL NUOVO BANDO ISI INAIL

News / Ambiente, sicurezza e qualità - giovedì 09 feb 2023 alle 09:10 | A cura dell'Ufficio Stampa

Come di consueto è stato rinnovato il nuovo bando ISI INAIL 2022 per il 2023 che eroga incentivi in favore delle aziende virtuose che intendono investire in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta della undicesima edizione promossa dall’istituto assicuratore.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica saranno pubblicate sul portale dell’INAIL a partire dal 21 febbraio 2023.

I beneficiari di tale iniziativa sono tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.
Grazie al bando ISI 2022 è possibile realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori. Ma non solo. Il bando favorisce anche le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli
In particolare sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto comprese in 5 assi di finanziamento:
• Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse di finanziamento 1.1 e 1.2
• Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) - Asse di finanziamento 2
• Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto -Asse di finanziamento 3
• Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività, Asse di finanziamento 4; - Asse di finanziamento 4
• Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli - Asse di finanziamento 5.

ll finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva, come di seguito riportato.

Per gli Assi 1, 2, 3 il finanziamento non supera il 65% delle predette spese, e deve essere compreso da un importo minimo di 5000 euro fino ad un importo massimo di progetto pari a 130.000,00 euro. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
Per l’asse 4, il finanziamento non supera il 65% delle predette spese, e deve essere compreso da un importo minimo di 2000 euro fino ad un importo massimo di progetto pari a 50.000,00 euro.
Per l’Asse 5 il finanziamento è concesso nella misura del:
40% per la generalità delle imprese agricole e 50% per giovani agricoltori e per ciascun progetto il finanziamento non potrà superiore a 60.000,00 euro.

I finanziamenti sono concessi a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. Tale cronologia viene stabilità tramite un “click day” la cui data verrà pubblicata sul sito www.inail.it successivamente alla pubblicazione di tale comunicazione

Per ulteriori dettagli ed approfondimenti, le aziende associate possono contattare, presso la Sede provinciale di Confartigianato, il Dott. Luca Babini (tel. 0544.516187 – 347.6183877).