REGISTRATORI TELEMATICI: AGGIORNAMENTO ENTRO IL 2 OTTOBRE 2023

News / Fisco e consulenza aziendale - mercoledì 15 mar 2023 alle 14:00 | A cura dell'Ufficio Stampa


L’Agenzia delle Entrate ha emanato il Provvedimento n. 15943/2023 del 18 gennaio 2023 con il quale vengono approvate le specifiche tecniche per l’adeguamento dei dispositivi di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri al fine di consentire la partecipazione alla nuova lotteria istantanea.

L’aggiornamento dei Registratori telematici dovrà avvenire entro il 2 ottobre 2023 e permetterà di generare il codice bidimensionale da riportare nel documento commerciale ai fini della partecipazione della lotteria istantanea.

A fronte del costo di aggiornamento viene riconosciuto ai commercianti al minuto e ai soggetti ad essi assimilati, obbligati alla memorizzazione elettronica e trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri, un credito d’imposta pari al 100% della spesa sostenuta con un massimo (per ogni strumento) di 50 euro, utilizzabile in compensazione in F24.

Inoltre, viene adeguato il processo di riconoscimento della conformità dei Regi-stratori Telematici affinché sia possibile, per i produttori, dichiarare fino al 2 ot-tobre 2023 la conformità dei modelli già approvati con provvedimento del Diret-tore dell’Agenzia delle entrate alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati per la lotteria istantanea, al fine di rendere più rapido il processo di adegua-mento dei dispositivi presenti sul mercato.

Gli addetti del Servizio Fiscale dell’Associazione sono a disposizione delle aziende aderenti per ulteriori chiarimenti.


‹ Torna all'elenco