ACCORDO INTERCONFEDERALE REGIONALE: LE PRESTAZIONI EBER A FAVORE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI, AGGIORNAMENTI ANNO 2023

News / Paghe e consulenza del lavoro - giovedì 13 apr 2023 alle 10:28 | A cura dell'Ufficio Stampa

Per effetto dell’Accordo Interconfederale del 27 settembre 2017, presso l’EBER, Ente Bilaterale dell’Emilia-Romagna, è stato costituito un Fondo che interviene nei confronti delle imprese e dei loro dipendenti.

In questo post trovate una sintesi delle prestazioni previste a favore dei lavoratori e delle imprese che applicano i contratti di lavoro dell’artigianato e che aderiscono al Fondo stesso.
Tra tutti spicca l’attenzione che il Fondo dedica alla maternità, sia nei confronti dei dipendenti, che delle titolari o socie d’impresa.

N.B.: continuano a essere escluse le imprese che applicano il CCNL Edilizia.

PRESTAZIONI PER I LAVORATORI
Le prestazioni che possono essere richieste sono:
• astensione facoltativa maternità: un contributo pari al 50% della retribuzione mensile per 6 mesi (aggiuntiva all’indennità Inps), fino a massimo 2200 € mensili;
• per la frequenza dei figli ad asili nido/materne/elementari/ medie inferiori /medie superiori/università: un contributo annuo compreso tra i 400 ed i 1000 € all’anno;
• per i figli che studiano all’estero: un contributo una tantum di 500 €;
• per i figli studenti che partecipano a Erasmus: un contributo una tantum di 1200 €;
• borse merito scolastico a conclusione del percorso formativo: un contributo compreso tra i 500 ed i 1800 €;
• per i figli che utilizzano il trasporto scolastico: un contributo pari a 200 € all’anno;
• un sostegno alla non autosufficienza - ricorso a strutture accreditate/autorizzate – ricorso a badanti: un contributo annuo compreso tra 600 e 800 €;
centri estivi: un contributo di 40 € alla settimana per un massimo di 4 settimane;
trasporto casa lavoro/ trasporto scolastico: un contributo di 200 € all’anno;
spese funerarie: un contributo di 500 €;
recupero punti patente: un contributo di 150 €;
cure termali: un contributo di 150 €;
lenti e protesi: un contributo compreso tra i 150 ed i 300 €;
• acquisto/ristrutturazione prima casa: un contributo una tantum compreso tra i 2000 ed i 2500 €;
novità 2023 la prestazione ‘straordinaria a sostegno energetico’ un contributo una tantum di 350 per i caro bolletta, prestazione erogabile fino a capienza dello stanziamento pari a 7 milioni di euro.

Ogni lavoratore potrà presentare una sola domanda per figlio e non potrà comunque presentare annualmente più di 3 domande (le richieste di astensione per maternità facoltativa sono da considerarsi neutre ai fini dei computi di cui sopra).
Ulteriori info e dettagli: www.eber.org

PRESTAZIONI ALLE IMPRESE
• acquisto di nuovi macchinari, impianti o specifiche attrezzature;
• allestimento di automezzi strettamente attinenti all’attività aziendale;
• ristrutturazione o rinnovo dei locali aziendali;
• misure di contenimento energetico;
• acquisto di software volto alla produzione;
• formazione imprenditori;
• qualità, marchio CE, brevetti;
• recupero punti patente;
• astensione per maternità.

Rimane anche per il 2023 per le Imprese il piano SOSA - Piano straordinario sviluppo, occupazione, sostenibilità per le Imprese, dove è possibile chiedere un contributo per:
1. consolidamento occupazionale (Lavoratore alla prima assunzione – Stabilizzazione – Over 50 – Qualificazione apprendista) - SOSA 1
2. riconversioni/ristrutturazioni finalizzate alla continuità produttiva e al mantenimento del livelli occupazionali a seguito di accordo sindacale – SOSA 2
3. bonifica ambientale ed efficientamento energetico - SOSA 3
4. digitalizzazione 4.0 - SOSA 4

Scadenza della presentazione delle domande per le imprese entro il 28/02/2024 per le domande relative al SOSA entro il 20/01/2024.
Ulteriori info e dettagli: www.eber.org

ULTERIORI INFORMAZIONI
Per le prestazioni a favore dei lavoratori sono a disposizione, per ogni chiarimento e approfondimento, presso gli Uffici di Confartigianato:
- Paolo Bandini tel. 0544.516138 per Ravenna, Russi e Cervia
- Manoela Baldi tel. 0545 280634 per Unione Bassa Romagna
- Sara Ponti tel. 0546.629740 per Unione Romagna Faentina

Relativamente alle prestazioni a favore delle imprese sono a disposizione per informazioni e assistenza gli addetti del Servizio Credito e Incentivi di Confartigianato della provincia di Ravenna.

In allegato, in formato PDF:
- prospetto 2023 degli interventi a favore dei dipendenti;
- prospetto 2023 degli interventi a favore delle imprese.