MALATTIA: CERTIFICAZIONE MEDICA TELEMATICA

News / Paghe e consulenza del lavoro - venerdì 22 apr 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della funzione pubblica, ed il Ministero del lavoro, con circolare congiunta (n. 4 del 18.3.2011), hanno reso noto che, dal 19 giugno 2011, i datori di lavoro privati non potranno più richiedere ai propri dipendenti la copia cartacea dell’attestazione di malattia, per effetto dell’entrata a regime delle nuove diposizioni stabilite dall’art. 25 della L. 183/2010 (c.d. collegato lavoro), entrato in vigore dal 24 novembre 2010.
 
Fino al 18 giugno 2011 avremo un periodo transitorio nel quale convivranno sia la nuova che la precedente normativa. Questo consentirà al Datore di Lavoro di potere chiedere al lavoratore il tradizionale certificato medico. Qualora il dipendente dovesse procedere a presentare il solo protocollo telematico (sostitutivo della certificazione) il Datore di Lavoro è tenuto ad attivarsi in base alle nuove metodologie.

Al fine di rendere edotti i propri collaboratori, Confartigianato invita le imprese associate ad affiggere in bacheca la comunicazione in allegato.

Ulteriori informazioni ed approfondimenti presso gli uffici del Settore Paghe e consulenza del lavoro di Confartigianato


‹ Torna all'elenco