ALBO GESTORI AMBIENTALI: AL VIA LA DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROVVEDIMENTI

News / Ambiente, sicurezza e qualità - giovedì 15 giu 2023 alle 14:58 | A cura dell'Ufficio Stampa

Dal  oggi, 15 giugno, le imprese e gli enti iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali, accedendo alla propria area riservata sul sito web dell’Albo nazionale dei gestori ambientali possono generare un attestato contenente un QRcode che identifica univocamente il soggetto iscritto all’Albo nazionale gestori ambientali.
Nell’attestato sono, altresì, riportati il codice fiscale ed il numero di iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali.

Il QRcode riportato in tale documento contiene gli estremi identificativi del soggetto iscritto cifrati in formato leggibile tramite l’apposita applicazione AGESTsmart messa a disposizione gratuitamente per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo e le imprese. Il documento, disponibile a partire dal 15 giugno 2023, può essere esibito agli enti di controllo e alle pubbliche amministrazioni in formato digitale (o in formato cartaceo) per dimostrare la propria iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali.

ll QRcode è, inoltre, disponibile anche tramite l’apposita applicazione AGESTsmart che i soggetti iscritti potranno, utilizzare anche per consultare la propria situazione autorizzativa aggiornata.

QUI trovate il video tutorial per le imprese, realizzato dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali, su come usare l’app AGESTsmart disponibile (ovviamente in maniera gratuita) negli store digitali per iOS e Android)