EVENTI METEORICI DI LUGLIO 2023: DISPOSIZIONI SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI

News / Ambiente, sicurezza e qualità - lunedì 04 set 2023 alle 16:46 | A cura dell'Ufficio Stampa


La Regione Emilia-Romagna ha disposto, con una propria ordinanza, una gestione straordinaria per tutti i rifiuti che si sono generati il 3 e 4 luglio, il 13 luglio e dal 22 al 27 luglio, in particolar modo a causa del forte vento.
La caduta di alberi e pali, infatti, fa sì che sia necessaria una rimozione veloce per non avere altre conseguenze sulla sicurezza e la salute pubblica.

L’ordinanza dispone che:
- i rifiuti provenienti da edifici pubblici e privati siano classificati come urbani, codice EER 20.03.01 o 20.03.07 per gli ingombranti e che il produttore degli stessi sia il Comune di origine dei rifiuti stessi:
- colui che li detiene li può mettere in prossimità della sede stradale, purché non arrechino pregiudizio alla circolazione, affinché il gestore del servizio pubblico possa provvedere a rimuoverli;
- i materiali vegetali provenienti dagli eventi meteorici eccezionali non sono rifiuti;
- il trasporto dei rifiuti urbani può essere fatto dal gestore del servizio pubblico o da soggetti da esso incaricati, con codice ERR 20.03.99 anche in deroga alle iscrizioni all’Albo Gestori Ambientali.

Ci sono infine alcune disposizioni nel caso in cui tra i rifiuti urbani vi sia anche dell’amianto, e delle deroghe per i CER degli impianti di destinazione dei rifiuti, così come sono individuate modalità di pesatura e registrazione per l’ingresso agli impianti.

L’ultima ordinanza emanata dalla regione Emilia Romagna, la n. 125 del 28/07/2023, modifica inoltre l’ordinanza n. 73/2023 stabilendo che tutti i certificati, gli attestati, i permessi, concessioni, le autorizzazioni, gli atti abilitativi comunque denominati (ivi comprese le comunicazioni e le segnalazioni certificate di inizio attività) e le prescrizioni in materia ambientale, urbanistica, paesaggistico-culturali, edilizia, sismica in scadenza dal 1° maggio 2023, conservano la loro validità sino alla data del 30 novembre 2023 e che possano essere prorogati dalle amministrazioni competenti fino al termine dello stato di emergenza.
La stessa ordinanza proroga ulteriormente la scadenza della presentazione della denuncia rifiuti (MUD) al 30/11/2023.

Per approfondimenti:
www.ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/rifiuti/temi/rifiuti/gestione-rifiuti-alluvione-2023


‹ Torna all'elenco