SICUREZZA SUL LAVORO: FORMAZIONE DEL PREPOSTO

News / Ambiente, sicurezza e qualità - giovedì 14 set 2023 alle 08:00 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il ruolo del preposto ed i compiti a lui assegnati sono di fondamentale importanza soprattutto per quelle attività in cui il datore di lavoro non può direttamente svolgere i compiti di vigilanza e sorveglianza nonché di esecuzione dei lavori. La designazione, la nomina e la formazione del preposto è un obbligo non delegabile a carico del datore di lavoro.

Secondo la definizione normativa, il preposto è la persona che, in base alla gerarchia e alle sue competenze professionali, sovrintende alle attività lavorative altrui verificando che vengano correttamente eseguite dai lavoratori. Di fatto, dunque, il preposto è quella figura che ha il compito di vigilare un determinato processo all’interno dell’azienda affinchè venga svolto in sicurezza secondo le normative vigenti.

Il Preposto è quindi una sorta di 'sentinella per la sicurezza', uno dei suoi principali compiti infatti è sorvegliare l’attività lavorativa al fine di garantirne il regolare svolgimento, accertandosi che i lavoratori recepiscano e mettano in pratica quanto indicato dal datore di lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Tra i suoi compiti però, non rientra l’ideazione di misure di prevenzione, il Preposto, infatti, si limita a far applicare correttamente quanto disposto da altri, come datore o dirigenti.

Il Decreto Legislativo 81/08 consente al datore di lavoro di individuare i preposti al fine di organizzare al meglio l’esecuzione delle lavorazioni rispettando le disposizioni inerenti la sicurezza. I lavoratori per ricoprire il ruolo di Preposto devono essere formati come previsto dall’ACCORDO Conferenza Stato e Regioni.

Il Servizio Sicurezza di Confartigianato della provincia di Ravenna organizza un corso di formazione per Preposto e Aggiornamento periodico previsto dalla norma.

Gli addetti del Servizio sono a disposizione per adesioni, informazioni e richieste anche per l’organizzazione di corsi 'aziendali'.


In allegato, qui sotto, le schede per aderire ai corsi


‹ Torna all'elenco