AUTOTRASPORTO: UNATRAS CONTRO I TAGLI AL SETTORE. CHIESTO AL GOVERNO UN INCONTRO URGENTE SUL CARO GASOLIO

News / Associazioni di mestiere - venerdì 15 set 2023 alle 10:48 | A cura dell'Ufficio Stampa

UNATRAS, l'Unione delle Associazioni nazionali dell'autotrasporto, alla luce della nuova fiammata dei costi del gasoloio da autotrazione, ha inviato una lettera al Ministero dei Trasporti per denunciare le criticità del settore.
Nella missiva, a firma del Presidente di UNATRAS e di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani, all'apprezzamento per l’impegno nella gestione delle risorse destinate a mitigare gli aumenti del costo del gasolio nel secondo trimestre del 2022 si unisce un appello sulle rilevanti criticità che il settore sta vivendo in questo momento.

In particolare, UNATRAS esprime la contrarietà di tutte le organizzazioni dell'autotrasporto italiano verso la decisione del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) di tagliare linearmente 37 milioni di euro dagli incentivi destinati alla sostituzione e al rinnovo dei veicoli nell’anno 2021. Questa decisione è arrivata dopo che le imprese avevano già investito risorse significative per la transizione ecologica, contando sul supporto garantito da una legge statale.

Inoltre secondo UNATRAS è essenziale assicurare che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) disponga dei fondi necessari per pagare le imprese che hanno fatto uso del gas naturale liquefatto (Gnl).

A queste preoccupazioni si aggiunge l’incessante e preoccupante nuovo aumento del costo del gasolio, che a metà di questo mese di settembre ha superato la soglia di 2 euro per litro. Un costo insostenibile per migliaia di imprese del settore, che sta generando ansia diffusa e minacce alla loro operatività.

UNATRAS si oppone fermamente ai tagli generalizzati alle accise sui carburanti, poiché queste misure avrebbero un impatto negativo sul mercato dell’autotrasporto. Al contrario, ritiene che sia necessario intervenire con misure selettive, come i crediti d’imposta per gli operatori professionali, per attenuare gli effetti devastanti degli aumenti dei prezzi del gasolio.

Inoltre, è fondamentale riprendere il dialogo sulle questioni relative ai valichi alpini, al Tavolo delle Regole – che è stato di fatto trascurato – e alle difficoltà persistenti nel sistema delle revisioni annuali dei veicoli. Tutti questi temi richiedono un’attenzione immediata e soluzioni concrete.

Per affrontare queste sfide, UNATRAS ha chiesto al Ministero di convocare al più presto un incontro con le associazioni del trasporto per identificare possibili soluzioni alle problematiche emerse.