INVESTIMENTI INDUSTRIA 4.0, R&S E FORMAZIONE 4.0: COMUNICAZIONE AL MIMIT ENTRO IL 30/11/2023

News / Fisco e consulenza aziendale - giovedì 16 nov 2023 alle 16:02 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il prossimo 30 novembre 2023 scade il termine, per le imprese che hanno effettuato investimenti in beni nuovi 'Industria 4.0' di cui alle Tabelle A e B, previste dalla Finanziaria 2017, per inviare al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), l’apposito modello per comunicare gli investimenti:
• effettuati ed interconnessi nel 2022;
• prenotati entro il 31.12.2021 (entro tale data deve essere stato accettato l’ordine da parte del fornitore e versato un acconto almeno pari al 20%) per i quali l’effettuazione è intervenuta entro il 31.12.2022;
• effettuati nel 2022 con interconnessione intervenuta successivamente.
Non devono essere comunicati gli investimenti prenotati entro il 31.12.2022 (entro tale data deve essere stato accettato l’ordine da parte del fornitore e versato un acconto almeno pari al 20%) ed effettuati entro il 30.11.2023 (se '“Industria 4.0' Tabella A) o il 30.06.2023 (se 'Industria 4.0' Tabella B).
NB. La comunicazione in esame non interessa gli investimenti in beni “generici”, cioè diversi da quelli di cui alle Tabelle A e B.
Modalità di invio della comunicazione
La comunicazione al MiMiT va effettuata utilizzando il modello specifico disponibile al link www.mimit.gov.it/it/transizione40 e deve essere:
• firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa;
• inviato, entro il 30.11.2023, in formato elettronico tramite PEC, all’indirizzo email benistrumentali4.0@pec.mise.gov.it

Il mancato invio della comunicazione in esame:
• non comporta la disapplicazione / revoca dell’agevolazione;
• non determina effetti in sede di controllo da parte dell’Amministrazione finanziaria.
I dati indicati nel modello vengono infatti acquisiti dal MiMiT al fine di valutare l’andamento, la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative.

Ricerca e sviluppo
Le imprese che hanno effettuato investimenti in 'Attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica', previsti dalla Finanziaria 2020, devono inviare al MiMiT, entro il 30.11.2023, l’apposito modello per comunicare gli investimenti effettuati nel 2022.
Modalità di invio della comunicazione
Il modello della comunicazione è disponibile al link www.mimit.gov.it/it/transizione40 e deve essere:
• firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa;
• inviato, entro il 30.11.2023, in formato elettronico tramite PEC, all’indirizzo email cirsid@pec.mise.gov.it

Formazione 4.0
Le imprese che hanno effettuato investimenti in 'Formazione 4.0', previsti dalla Finanziaria 2018, devono inviare al MiMiT, entro il 30.11.2023, l’apposito modello per comunicare le spese di formazione del personale dipendente sostenute nel 2022.
Modalità di invio della comunicazione
Il modello della comunicazione è disponibile al link www.mimit.gov.it/it/transizione40 e deve essere:
• firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa;
• inviato, entro il 30.11.2023, in formato elettronico tramite PEC, all’indirizzo email formazione4.0@pec.mise.gov.it