RINNOVO ANNUALE NUMERO MECCANOGRAFICO PER GLI OPERATORI CON L'ESTERO

News / Internazionalizzazione - mercoledì 29 nov 2023 alle 10:20 | A cura dell'Ufficio Stampa

Entro il prossimo 31 dicembre 2023 tutte le imprese che hanno rapporti commerciali con l'estero, dovranno procedere al relativo rinnovo annuale.

Il Numero Meccanografico è un codice alfanumerico che identifica le imprese che operano abitualmente con l'estero.
Non costituisce né un'autorizzazione, né un titolo abilitante ed ha valenza a soli fini statistici. Normalmente è richiesto dalle banche, secondo le disposizioni dell'Ufficio Italiano Cambi (UIC), per la compilazione delle Comunicazioni valutarie statistiche
Il Numero Meccanografico può essere richiesto dalle imprese che hanno già denunciato l’inizio attività al Registro delle Imprese della Camera di commercio, risultano in regola con il diritto annuale e possono dimostrare l'abitualità ad operare con l'estero.

Le imprese titolari del Numero Meccanografico sono tenute ad aggiornare annualmente la loro posizione nell'archivio camerale degli operatori con l'estero. La convalida, da effettuarsi entro il 31 dicembre di ogni anno, dovrà essere eseguita unicamente con modalità telematica attraverso la piattaforma Telemaco.

Chi non opera più con l’estero in modo abituale è invitato a chiedere la cancellazione del proprio numero meccanografico, sempre in telematica.

Informazioni più dettagliate sul sito della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna: QUI.

In caso di necessità, le imprese associate possono contattare gli addetti del Servizio Affari Generali di Confartigianato.